Speleologo ferito in grotta a Comerio: portato in salvo dal Soccorso Alpino

COMERIO – Speleologo di 35 anni ferito nella grotta Remeron a Comerio: il Soccorso Alpino si è attivato per il recupero. L’uomo sarebbe stato colpito dalla caduta di un sasso a quota meno 100. A dare l’allarme un compagno di escursione.

Colpito da un sasso

Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino della stazione di Varese. L’allarme è scattato poco dopo le 13 di domenica 7 agosto e l’operazione di soccorso è durata diverse ore. In tutto sul posto attivi una ventina di tecnici del soccorso alpino – Cnsas – arrivati anche da fuori regione (Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino, Valle d’Aosta e Toscana). L’uomo è stato valutato in codice giallo: non è fortunatamente in pericolo di vita.

Intervento concluso

L’intervento di soccorso si è concluso nella tarda serata di domenica, poco prima delle 23:30. L’infortunato è stato raggiunto da un medico del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico: dopo avere verificato le condizioni del giovane, ha ritenuto che fosse in grado di muoversi e di procedere senza la necessità di utilizzare la barella. L’uomo è stato quindi accompagnato verso l’uscita, sempre monitorato dai sanitari del Cnsas e continuamente assistito dai tecnici. Nei tratti verticali e in quelli più complessi è stato predisposto anche un sistema di contrappeso, che permette di evitare ulteriori sforzi e affaticamenti.

comerio ferito grotta remeron – MALPENSA24