Besnate non va in ferie: 765mila euro di opere. Negri: «Miglioriamo il paese»

besnate opere pubbliche negri

BESNATE – Tutto compreso, la cifra tocca i 765mila euro. Besnate non va in ferie. Ma, anzi, la giunta del sindaco Giovanni Corbo coglie l’occasione del periodo estivo per portarsi avanti coi lavori, tra opere in corso e progetti sul tavolo pronti per procedere con la programmazione. E «sono molti», sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianclaudio Negri. «Per migliorare il paese». Diversi i cantieri nel mirino dell’amministrazione comunale: Area Feste, cimitero, strade comunali e parchi. Fino alla «zona sportiva», per il restyling – fra gli altri – di campo da calcio e tribune.

Sport e intrattenimento

Tre i lavori in corso che riguardano la zona sportiva. A partire dall’efficientamento energetico della palestra: «Andremo a sostituire i serramenti, che sono ormai vecchi, con materiali più moderno e molto efficienti», spiega Negri. «Senza dimenticare il valore estetico dell’opera». Un intervento da 140mila euro totali. Un altro prevede invece la «riqualificazione dell’area del campo sportivo e la copertura della tribuna, che verrà verniciata e vedrà la costruzione di nuovi magazzini». Una parte della spesa, cioè 120mila euro, è destinata alla pavimentazione dell’Area Feste che sorgerà li di fianco. E proprio lo spazio che andrà ad ospitare gli eventi culturali e d’intrattenimento a Besnate è il terzo intervento in corso d’opera. Uno dei cavalli di battagli della giunta, su cui ha investito circa 300mila euro.
Infine, si aggiunge un ultimo piano, appena approvato in consiglio comunale. Si tratta del «finanziamento per la nuova fornitura di lampade a Led: faremo la gara a settembre-ottobre». La spesa prevista è di circa 30mila euro.

Strade e cimitero

Al centro dei progetti anche la manutenzione straordinaria delle strade comunali, per 50mila euro. Sono due le zone interessate. La prime è via De Amicis, «su cui stiamo facendo un lavoro che non si limita all’asfaltatura, ma include anche la messa in sicurezza e un nuovo sistema smaltimento delle acque». La seconda invece è via Monte Rosa, «dove è previsto un nuovo tratto di pista ciclabile».
Spicca poi il cimitero, per la progettazione del rifacimento delle facciate. «Si tratta – continua – di una dei lavori che sono richiesti dai cittadini. Non solo per tenerlo in ordine, ma anche per dare valore all’aspetto estetico dell’ingresso, che ha un’incidenza monumentale». Per circa 40mila euro stanziati a bilancio per la progettazione.

Parco e illuminazione pubblica

Spazio anche per il parco Aldo Moro, dove «completeremo la progettazione per giochi inclusivi». La spesa prevista è di circa 15mila euro. Mentre, una delle cifre più sostanziose è destinata alla messa in sicurezza dell’edificio della mutua sanitaria, «per i serramenti esterni». In questo caso verrà utilizzato un contributo statale per 70mila euro.
A chiudere, «il grande lavoro che abbiamo fatto per l’affidamento dell’appalto per la pubblica illuminazione, che è andato a Enel. Ora l’impegno è firmare il contratto per il passaggio ufficiale dal Comune». Resta sempre in cima «l’opera più grande», ovvero la riqualificazione della Casa delle Culture, che «è in corso».

besnate opere pubbliche negri – MALPENSA24