Besnate, la minoranza pulisce il cimitero. Negri attacca: «Solo propaganda»

besnate cimitero negri propaganda

BESNATE – «La minoranza temo si sia recata al cimitero, luogo sacro, solo per fare propaganda». Così Gianclaudio Negri, assessore ai Lavori Pubblici a Besnate. L’idea del gruppo d’opposizione, Uniti per Cambiare, di rimboccarsi le maniche e mettere mano personalmente al camposanto per togliere il verde in eccesso fra le tombe – è avvenuto la scorsa domenica, 19 giugno – è stata maldigerita dalla giunta del sindaco Giovanni Corbo. Intanto, perché «avevamo già programmato il diserbo», dice l’assessore. Ma soprattutto perché «non ci è mai arrivata nessuna comunicazione da loro: fa capire che nemmeno se ne erano accorti».

Lavori programmati

Parte proprio da qui, l’assessore. Dal 9 giugno scorso: «L’ufficio Lavori Pubblici aveva già programmato la prima fase di diserbo al cimitero, dopodiché bisognava aspettare due settimane prima di intervenire, rimuovendo le erbe secche. È un tempo tecnico essenziale», racconta. Infatti «questa settimana, la ditta che ha preso appalto la gestione del verde sta ripulendo tutte le aree, ovviamente è un lavoro lungo in cui anche i nostri operatori sono impegnati». Con tanto di cartello esposto che indicava l’intervento in programma, questo:

A questo, si aggiunge il fatto che «dalla minoranza non è mai arrivata nessuna comunicazione o segnalazione riguardo una loro operazione: questo fa capire che nemmeno si erano accorti che avevamo fatto il diserbo». Anche perché, precisa, «un intervento prematuro è sconsigliato, vanifica la programmazione svolta e rischia di portare ad più danni che benefici». Fino all’affondo: «Valuteremo ovviamente eventuali responsabilità in merito, su questo dobbiamo effettuare dei riscontri».

«Solo propaganda»

Da qui, le conclusione. Che portano a un commento esplicito: «Temo che la minoranza temo si sia recata al cimitero solo per propaganda. Se diamo ai cittadini questo messaggio, che in un’oretta si possa ripulire il verde in quel luogo, beh allora li stiamo prendendo in giro». Al contrario, «sono lavori che necessitano di molto tempo e programmazione, e questo lo stiamo facendo da anni. Il cimitero è un luogo a noi caro, i cittadini ce lo dicono ogni giorno e noi lo sappiamo». Ecco perché «come amministrazione abbiamo stanziato dei fondi per il restauro del fabbricato d’ingresso. Faremo un grande restyling».

besnate cimitero negri propaganda – MALPENSA24