Gallarate, due sensi unici per migliorare la viabilità attorno al liceo 

Gallarate liceo viabilità Crenna

GALLARATE – Sul tavolo del sindaco Andrea Cassani c’è una petizione scritta, firmata dagli abitanti di via Carminati, e  una serie di richieste informali che riguardano via Sottocosta. La richiesta è la medesima: trasformare le due strade in sensi unici per migliorare la viabilità attorno al liceo di viale dei Tigli. 

Viabilità e parcheggi 

Il problema è proprio la presenza ingombrante dei licei classico e scientifico che ogni giorno richiamano a Crenna più di mille studenti. La stragrande maggioranza arriva in macchina, automuniti se maggiorenni o accompagnati dai genitori. Se non fosse per i picchi di traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e nelle serate di richiamo al palazzetto, via Carminati e via Sottocosta avrebbero un calibro sufficiente per reggere il doppio senso. Ma il notevole afflusso di persone in ristretti periodi di tempo e le macchine parcheggiate ai lati che restringono la carreggiata creano ingorghi, sosta selvaggia e disagi ai residenti del quartiere. 

La decisione

Le due richieste, spiega il sindaco, sono state recepite dall’amministrazione comunale e ora verranno vagliate insieme ai tecnici. A Palazzo Borghi non soltanto non c’è alcuna preclusione, ma non si nasconde la consapevolezza che si debba intervenire per provare a migliorare la viabilità attorno ai licei di Gallarate. «Prenderemo una decisione nelle prossime settimane, di certo prima della riapertura delle scuole a settembre», assicura il primo cittadino. 

Gallarate liceo viabilità Crenna – MALPENSA24