La Sport Management “prende” anche la residenza a Busto: presentata la squadra

bpm busto squadra

BUSTO ARSIZIO – Si è alzato oggi il sipario sulla nuova stagione sportiva della Pallanuoto Banco Bpm Sport Management. La Bpm si è presentata alla città e ha scelto proprio questa occasione per svelare il nome del proprio capitano: sarà Stefano Luongo.

Durante la presentazione, oltre a dirigenti e allo staff tecnico e giocatori erano presenti anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo Sport Gigi Farioli.

Il presidente della Bpm Sergio Tosi ha aperto la presentazione ufficializzando che ora la Bpm farà parte del patrimonio sportivo della città: «Annuncio con grande piacere che da oggi la squadra di pallanuoto avrà ufficialmente la sua sede in Lombardia a Busto Arsizio. Siamo molto felici di portare qui una delle sezioni sportive più importanti della nostra azienda. Da oggi saremo anche noi una società della città di Busto Arsizio». Tosi ha poi aggiunto: «Rafforzeremo ancor di più anche il rapporto con la nostra società satellite Busto Pallanuoto Renault Paglini e, più in generale, il legame con la città. Colgo l’occasione anche per ringraziare i giocatori che ci hanno lasciato e per dare il benvenuto ai nuovi arrivati. La squadra di quest’anno sarà un gruppo giovane, almeno per la carta d’identità, ma già affermato anche a livello azzurro e di piena affidabilità. Oggi riparte un nuovo ciclo sportivo e lo vogliamo aprire con questi giovani, che faranno squadra con gli altri giovani che la società aveva già in organico. Questo per darci 2-3 anni di tempo per ricostruire un certo ambiente anche a livello di settore giovanile, per cercare di lavorare e poter competere in futuro per obiettivi importanti».

Durante la presentazione è anche intervenuto il capitano Stefano Luongo: «Sicuramente mi fa molto piacere essere stato nominato capitano. Certamente l’essere il più vecchio ad appena 28 anni fa pensare alla squadra che siamo: un gruppo molto giovane e molto affamato. Giovani d’esperienza già affermati e forti e con ampie potenzialità di miglioramento e voglia di vincere. Abbiamo tutte le carte in regolare per fare bene».

Anche il coach Marco Baldineti ha espresso parole di soddisfazione per il gruppo messo a disposizione dalla società: «Siamo una squadra giovane, ma già abituata a lottare per alti traguardi. I giocatori sono già nell’orbita della nazionale. Quest’anno per loro sarà una grande occasione, perché potranno essere i punti di forza della nostra squadra».

Infine anche l’in bocca al lupo del sindaco Emanuele Antonelli: «Sono fiero ora nel nome della squadra ci sia anche quello della città di Busto Arsizio»; e l’assessore Gigi Farioli: “La presenza dell’amministrazione oggi sta a significare qualcosa di ancora più importante: la città di Busto Arsizio crede in questa piscina, che è un’eccellenza del territorio, e crede in chi, anni fa, vinse la gara di gestione. Oggi la città viene consacrata alla squadra che prenderà il nome di Busto Arsizio e per noi questo è un sigillo sacrale”.

NOVITA’La nuova stagione sportiva della Pallanuoto Banco Bpm Sport Management è ormai alle porte e a partire da giovedì 13 settembre la squadra guidata dal confermato tecnico Marco “Gu” Baldineti sarà impegnata a Brasov, in Romania, nel primo turno di Len Champions League (13-16 settembre). Tante le novità per la squadra di Busto Arsizio che in estate si è rifatta il trucco, dopo il terzo posto in campionato e in Coppa Italia e la finale di Len Euro Cup che aveva portato alle Piscine Manara di Busto Arsizio quasi 1500 spettatori. Ai confermati Dejan Lazovic, Edoardo Di Somma, Andrea Fondelli, Radomir Drasovic, Cristiano Mirarchi, Stefano Luongo, Giuseppe Valentino e Gianmarco Nicosia si sono, infatti, aggiunti Giacomo Casasola, Vincenzo Dolce, Luca Damonte, Lorenzo Bruni e Jacopo Alesiani e Ivan Zanetic oltre ai migliori giovani del settore giovanile.

bpm busto squadra

La Champions

Nel primo turno di coppa i Mastini bustocchi sfideranno: i padroni di casa del Corona Sportul Studentesc Brasov (Romania), Tbilisi (Georgia), Enka Sport Istanbul (Tur), Dinamo Lviv (Ucr) e i francesi del Pays D’Aix, squadra che ha tra i suoi tesserati l’ex Mastino Romain Blary.

Nel girone B (che si disputerà a Strasburgo) al via ci saranno invece: Cn Terrassa (Spa), Jadran Herceg Novi (Mon), Strasburgo (Fra), Valletta (Mal). Le gare del girone A, quello della Pallanuoto Banco Bpm Sport Management, si disputeranno dal 13 al 16 settembre (il gruppo B, con una squadra in meno al via, si giocherà tra il 14 e il 16 settembre). Passeranno al secondo turno le prime quattro qualificate di ciascun girone.

 

sport management busto squadra – MALPENSA24