Chitarre spagnole romantiche per la Stagione Cameristica di Busto

stagione cameristica busto chitarre

BUSTO ARSIZIO – La Spagna e il Romanticismo saranno al centro del concerto che, a Busto Arsizio, vedrà esibirsi alla chitarra il duo Bontempo-Nebuloni. L’intreccio tra i due elementi nella storia sarà descritto a Villa Calcaterra, venerdì 11 ottobre alle 21, attraverso le opere di compositori come Sor, Albeniz, Granados, José e De Falla. L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte della “Stagione Cameristica 2019dell’associazione culturale Musikademia; realizzata con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, è stata sponsorizzata da Studio Vabri – Dottori Commercialisti, Studio Spreafico – Dottori Commercialisti Associati e Bianchi Stefano Assicurazioni.

Fernando Sor, il “Beethoven della chitarra”

Nella suggestiva atmosfera della Sala del Camino si sono già esibiti il quartetto d’archi Glenn Gould, il soprano Emilija Minic e il pianista Gian Francesco Amoroso e il Twin Souls Duo. Protagonista del quarto appuntamento sarà il duo chitarristico formato da Davide Bontempo e Nicholas Nebuloni, che eseguiranno un programma incentrato sull’evoluzione della musica romantica in Spagna: si parte dal “Beethoven della chitarra” Fernando Sor. Seguiranno Isaac Albeniz ed Enrique Granados che, nonostante non abbiano mai composto per chitarra, si sono ispirati proprio a questo strumento nel realizzare le loro opere, per arrivare infine ad Antonio José e Manuel De Falla, due capisaldi del tardo romanticismo.

“La serva padrona”

Il prossimo appuntamento in programma è “La serva padrona”, fissato per venerdì 25 ottobre alle 21 e con Davide Rocca, baritono, Zoe Papas, soprano, Michela Carù e Gaia Ghidini, violino, Carmen Alegre Hernandez, viola, Christine Cullen, violoncello, e Gian Luca Rovelli, clavicembalo e maestro concertatore.
Arte musica e passione” sono le parole che racchiudono il senso di Musikademia: l’associazione è nata nel 2013 a Vanzaghello dall’iniziativa di tre giovani, con lo scopo di diffondere la cultura in ambito musicale e artistico. Nel corso del tempo è diventata un importante punto di riferimento nel territorio, per tutte le persone desiderose di avvicinarsi al mondo musicale e artistico attraverso un percorso formativo stimolante, in particolare per i giovani delle scuole primarie e secondarie. Permettere di apprendere, comprendere e vivere la musica nei suoi molteplici aspetti sono i mezzi per diffondere una cultura musicale nelle nuove generazioni.

stagione cameristica busto chitarre – MALPENSA24