Stop al nuovo ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonate: costo quasi raddoppiato

LONATE POZZOLO – Nuovo ponte di Oleggio, i costi lievitano da 13 a 25 milioni di euro e Regione Lombardia dà parere negativo al progetto. Si allontana dunque l’ipotesi di sostituire lo storico ponte di ferro che collega Lonate Pozzolo a Oleggio, nei mesi scorsi oggetto di verifiche sulla staticità, nell’ambito dei controlli straordinari avviati in tutta Italia in seguito al crollo del ponte Morandi di Genova. Proprio qualche giorno fa la viabilità sul ponte era finita in tilt a causa del ribaltamento di un’automobile.

In Regione Piemonte

Se ne è parlato nei giorni scorsi nel consiglio regionale del Piemonte, a partire da un’interrogazione di Domenico Rossi, esponente novarese del PD. «Al termine dell’esame delle segnalazioni raccolte dal ministero delle infrastrutture tra Province, Città Metropolitane, Anas con il supporto delle Regioni, il nuovo ponte sul Ticino nel comune di Oleggio non risulta assegnatario di risorse perché fuori dalla graduatoria del Decreto Ponti» questa la risposta del vicepresidente di Regione Piemonte Fabio Carosso in merito all’iter della realizzazione del nuovo ponte che collega le province di Varese e Novara. «L’obiettivo di quest’opera – ha spiegato Carosso – è quello di risolvere un’importante criticità sul collegamento interregionale con l’aeroporto di Malpensa. La Provincia di Novara ha elaborato il progetto definitivo del nuovo ponte lungo la strada provinciale 527 della Malpensa. Nel Piano investimenti regionale era previsto l’intervento di adeguamento della strada provinciale fino al ponte, ma tale intervento non è stato finalizzato per mancanza di risorse». L’attuale ponte, troppo stretto, è palesemente inadeguato a sostenere il traffico sull’asse tra il Piemonte e Malpensa. La nuova infrastruttura avrebbe due corsie di larghezza standard (3,75 metri), affiancate da banchine e passaggi ciclopedonali.

nuovo ponte oleggio progetto

Il progetto

Uno dei problemi emersi sarebbe il costo dell’opera, lievitato dai 13 milioni stimati nel 2007 ai quasi 25 milioni del progetto preliminare («un importo pari a 24,7 milioni» ha rivelato Carosso). Lo stop all’opera sarebbe arrivato da Regione Lombardia, stando alla ricostruzione del numero due di Alberto Cirio alla guida del Piemonte: «Il progetto definitivo è stato sottoposto alla fase di valutazione di impatto ambientale dalla Provincia di Novara e ha avuto esito negativo a causa del parere negativo della Regione Lombardia». Così l’iter deve ripartire, senza più certezze e con poche speranze residue. Eppure l’appello che era stato rilanciato dal sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa nei mesi scorsi era chiaro: «Serve un nuovo ponte sul Ticino. Pensare di andare avanti con questo è complicato».

lonate oleggio ponte ferro – MALPENSA24