Stop in tutta Italia al vaccino Astrazeneca. L’Aifa: «Approfondimenti in corso»

varese confartigianato vaccini pmi

ROMA – Stop al vaccino anti-Covid prodotto da Astrazeneca. Lo ha stabilito l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, decidendo di «estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale». Fonti del ministero della salute precisano che la decisione di Aifa è stata «assunta dopo un colloquio tra il presidente del consiglio Mario Draghi e il ministro della salute Roberto Speranza» e dopo le interlocuzioni avute da quest’ultimo nel corso della giornata con i ministri della salute di Germania, Francia e Spagna.

La nota di AIFA

Una decisione, precisa Aifa in una nota, «assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso». L’Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, «valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione» e «renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose».

Stop ai centri di Lonate e Saronno

«Visto il comunicato Aifa, si comunica che a partire dalla giornata di domani 16 marzo 2021 l’Asst Valle Olona sospenderà in via precauzionale la somministrazione del vaccino Astrazeneca», lo ha comunicato la stessa Azienda Socio Sanitaria Territoriale. «Si avvisano gli utenti delle sedi vaccinali di Lonate Pozzolo e Saronno in programma per il 16 marzo e per le giornate successive di non presentarsi e che verranno ricontattati dall’Asst non appena si avranno maggiori dettagli. Tutti coloro che sono in attesa della seconda dose verranno informati tempestivamente riguardo alle ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale», conclude il comunicato.

Vaccinazioni sospese in Lomnardia

A seguito delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Regione Lombardia ha sospeso con assoluta tempestività la somministrazione del vaccino anti-covid Astrazeneca in attesa di ulteriori determinazioni da parte delle autorità competenti.

I soggetti interessati dalla vaccinazione con siero Astrazeneca, in particolare gli appartenenti alle forze dell’ordine e il personale scolastico con appuntamento già programmato, riceveranno nelle prossime ore una comunicazione con la disdetta della convocazione tramite il sistema regionale di prenotazione o tramite avviso diretto. Sono pertanto pregati di non presentarsi presso il centro vaccinale e verrà data successiva informativa circa la riprogrammazione dell’appuntamento.

Proseguirà regolarmente l’attività vaccinale prevista per gli over 80 o soggetti per cui si era programmato la vaccinazione con l’utilizzo del siero Moderna o Pfizer-BioNtech.

Con AstraZeneca, si vax e lockdown siamo ancora sulla giostra

 

stop vaccino astrazeneca aifa – MALPENSA24