Stop smart working in Comune: Sala propone, JeragoOrago mette in pratica

JERAGO CON ORAGO – «Basta smart working, torniamo a lavorare». La frase del sindaco di Milano Beppe Sala ha suscitato un ampio dibattito. Ma a Jerago con Orago, già da oggi, lunedì 22 giugno, il proposito del primo cittadino della metropoli è stato messo in pratica. In base ad una circolare interna del segretario comunale Francesco De Paolo, infatti, i dipendenti comunali sono stati richiamati al lavoro “in presenza”, con la sola eccezione di quei lavoratori che abbiano particolari situazioni di fragilità che rendano ancora più sicuro il lavoro da casa. Un drastico ridimensionamento del ricorso allo smart working, insomma: in Comune si torna tutti in ufficio.

Il rientro negli uffici comunali

diritto studio jerago«Con tutte le misure di sicurezza e distanziamento – sottolinea il sindaco di Jerago con Orago, Emilio Aliverti – abbiamo verificato che gli spazi presenti all’interno degli uffici comunali di via Indipendenza permettono il distanziamento tra le postazioni, perciò non c’era più motivo per proseguire con lo smart working». La giunta comunale già un mese fa aveva deliberato di ampliare il novero dei servizi essenziali da svolgere in presenza (protocollo, anagrafe e stato civile, polizia locale, ufficio tecnico e tributi), ma il rientro di tutto il personale negli uffici è in vigore da oggi, 22 giugno. Una “fase 3” in Municipio che è stata il frutto di una decisione condivisa tra l’amministrazione comunale, il medico competente e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) nominato tra i dipendenti: un protocollo che definisce le procedure anti-contagio sul luogo di lavoro.

Prima del sindaco Sala

«I cittadini continueranno per il momento ad accedere agli uffici comunali solo su appuntamento – precisa il sindaco Aliverti – ma si torna alla normalità. Una nuova fase in cui anche alla pubblica amministrazione è richiesto di supportare e agevolare la ripresa economica e la normale attività amministrativa». Esattamente quello che ha invocato il sindaco di Milano Beppe Sala. Ma a Jerago con Orago, senza troppi proclami, quei propositi sono stati già concretizzati.

jerago smart working sala – MALPENSA24