Alitalia fa sparire il volo diretto Malpensa-Brindisi: 7 ore per andare in Salento

Alitalia volo Brindisi Malpensa

MALPENSA – Alitalia ha giocato per Malpensa un ruolo fondamentale durante i mesi di lockdown e anche nella prima fase di ripartenza continua ad avere un ruolo predominante. Peccato che comincino già i disservizi. Dopo gli overbooking in piena emergenza sanitaria, un altro caso, questa volta denunciato dal Quotidiano di Puglia. Il volo Milano-Brindisi, annunciato a inizio giugno e messo in vendita alla “modica” cifra di 360 euro andata e ritorno, è stato cancellato a pochi giorni dall’avvio del collegamento. Il risultato? Rinunciare al volo o fare scalo a Fiumicino, trasformando così un viaggio da un’ora e 40 minuti in un’odissea di oltre sette ore.

Sette ore di viaggio

La nota ufficiale di Alitalia, risalente allo scorso 11 giugno, annunciava il collegamento diretto Malpensa-Brindisi, messo in vendita subito dopo. A pochi giorni dall’avvio sul sito della compagnia di bandiera si è persa ogni traccia ed è stato sostituito con altre due proposte di viaggio: il Malpensa-Brindisi delle 15.10 con scalo a Fiumicino e atterraggio previsto nel Salento alle 18.35 oppure il Malpensa-Brindisi delle 11.05 con scalo a Fiumicino e arrivo a destinazione alle 18.35. Fino a 7 ore e mezzo di volo e uno scalo, dunque, per coprire una tratta che da poco più di un’ora e mezza.

Sollecito al governo

«È una vergogna», commenta il presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, chiedendo il rispetto della vocazione turistica del Salento. «Se mancano i collegamenti e i trasporti sono carenti, non si andrà da nessuna parte». Il politico pugliese, annunciando l’invio di un formale atto di sollecito al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli, critica duramente Alitalia:  «Si attenga all’obiettivo per il quale sarà risanata con 3 miliardi di fondi pubblici: garantire a tutti i territori, Puglia e Salento compresi, il diritto a un trasporto efficiente e degno di un Paese civile».

Alitalia, overbooking e disagi in piena emergenza. Le proteste a Malpensa

Alitalia volo Brindisi Malpensa – MALPENSA24