Strade più sicure a Gallarate: arrivano 200mila euro da Regione Lombardia

gallarate sicurezza strade regione

GALLARATE – Arrivano i fondi regionali per la messa in sicurezza delle strade di Gallarate ad alto tasso di incidentalità: 200mila euro con cui Regione Lombardia cofinanzierà il progetto per la realizzazione di un progetto che mira a salvaguardare l’incolumità dei pedoni nei punti di elevati flussi di traffico.

Attraversamenti più sicuri

Il 50 per cento del progetto approvato nei mesi scorsi dalla giunta di Andrea Cassani, del valore complessivo pari a 486mila euro, verrà finanziato dalla Regione. Nello specifico l’amministrazione vuole intervenire sugli attraversamenti pedonali nelle strade con i maggiori flussi di traffico sia pedonale che veicolare, realizzando isole salvagente sia tra le corsie le due corsie per senso di marcia della carreggiata che nelle strade a corsia unica per senso di marcia, in modo che i pedoni attraversino in sicurezza e i conducenti delle auto ne consentano il passaggio. «Le isole saranno infatti un deterrente per la velocità e renderanno più sicura la strada», spiega Sandro Rech, assessore ai Lavori Pubblici, anche grazie l’installazione, dove quella esistente fosse scarsa, di  speciali lampade a led progettate in modo da creare sull’attraversamento un fascio di luce a forma ellissoidale, illuminando il pedone lateralmente per ottenere il massimo contrasto.

Le aree interessate

Il progetto prevede anche la realizzazione di cordoli in materiale plastico per ridurre l’incidentalità, e in generale di piccoli interventi anche sugli attraversamenti già esistenti. Le aree cittadine interessate dagli interventi sono molte: si va dall’incrocio tra via Volta e via Dante, viale Lombardia, via Fermi, via Parini angolo via Torino, largo Togliatti, via Carlo Noè, via Palestro,  piazza Risorgimento, viale XXIV Maggio, via Torino angolo via Piceni, via Maroncelli, corso Sempione, via Pegoraro. Ottenuto il finanziamento richiesto a Regione Lombardia, si entra adesso nella fase esecutiva a cui seguirà la gara di appalto.

LEGGI ANCHE:

gallarate sicurezza strade regione – MALPENSA24