Contro le stragi di rospi a Sesto ci sono i volontari di “Tutela anfibi Basso Verbano”

stragi rospi associazione sesto

SESTO CALENDE – Nasce l’associazione “Tutela anfibi Basso Verbano” per la sopravvivenza delle popolazioni di anfibi locali. Il Varesotto è terra ricca di acque e storicamente è sempre stato un ottimo habitat per gli anfibi. Rane, rospi, salamandre e tritoni hanno sempre popolato in abbondanza l’area. Alcune specie sono anche assai rare come il pelobate fosco e la rana di Lataste. Purtroppo il rapido declino di questi animali a livello planetario non ha risparmiato la provincia di Varese.

Strage di rospi a Golasecca

Le ragioni sono tante: il proliferare delle strade che frammenta gli habitat, l’aumento del traffico che produce stragi incredibili specie durante il periodo della migrazione riproduttiva (particolarmente pernicioso è l’attraversamento della strada che collega Sesto Calende a Golasecca dove, sotto il ponte autostradale, in primavera vi sono stragi incredibili di rospi e rane che si dirigono verso il Ticino) , l’uso di diserbanti, pesticidi e insetticidi cui questi animali sono molto sensibili, l’inquinamento della acque, l’introduzione negli stagni di pesci che mangiano larve e girini, il cambiamento climatico che d’estate produce l’essiccamento di pozze e ruscelli dove larve e girini muoiono a migliaia senza essere riusciti a terminare la loro metamorfosi . In molte aree del pianeta, che gli anfibi popolano da 400 milioni di anni e quindi da molto prima dell’uomo, gli anfibi si stanno estinguendo.

Le rane di Lentate

Da oltre venti anni sulle colline di Lentate, sopra Sesto Calende, alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera un nutrito gruppo di volontari aiuta rane (tra cui la rara rana di Lataste) e rospi ad attraversare la strada che porta ad Osmate e che taglia in due l’habitat di questi anfibi: in alto i boschi dove vivono, in basso gli stagni dove migrano per la riproduzione. Questa attività ha consentito la sopravvivenza delle popolazioni di anfibi locali che godono ancora di un discreto stato di salute (anche se comunque con numeri in diminuzione rispetto a un tempo). Ora, dopo tanti anni, si è deciso di costituire un’associazione giuridicamente riconosciuta che consentirà di interfacciarsi ancora meglio di quanto già oggi si faccia con gli enti locali e che intende ampliare il suo raggio d’azione a tutto il Basso Verbano e all’Alto Ticino: proteggere gli anfibi, così delicati, significa infatti soprattutto proteggere i preziosi ecosistemi in cui vivono e quindi proteggere l’ambiente in cui altre specie (e anche noi) vivono.

stragi rospi associazione sesto

Per chi fosse interessato la seduta costitutiva si terrà in Comune a Sesto Calende venerdì 20 dicembre alle 20.30. Per informazioni contattare il numero 347-5977408.

stragi rospi associazione sesto – MALPENSA24