Benemerenze, mercatini di Natale e Albero: tutto in una domenica a Samarate

SAMARATE – Una domenica speciale in città, tra benemerenze civiche (nella nuova location del Museo Agusta), i Mercatini di Natale e la novità assoluta dell’accensione dell’Albero in piazza Italia. L’amministrazione comunale del sindaco Enrico Puricelli, al suo primo “panettone”, riserva sorprese.

Le benemerenze civiche

Domenica 15 dicembre è innanzitutto la Giornata cittadina della Riconoscenza, alla sua settima edizione: alle 16, al Museo Agusta di Cascina Costa, ci sarà la consegna del Civico Riconoscimento Città di Samarate, la benemerenza civica. «Una nuova location, il mitico e storico museo della Agusta, un fiore all’occhiello della nostra città, grazie all’ospitalità del presidente della Fondazione Gianluigi Marasi, che sarà presente» spiega il sindaco Enrico Puricelli. È la prima volta che la cerimonia delle benemerenze esce dagli spazi comunali: si era sempre svolta, sin dalla prima edizione, nella Biblioteca civica. Ancora top secret i nomi dei premiati: sono in tutto sette, tra cittadini e associazioni, scelti dalla giunta sulla base delle proposte (erano state in tutto 11) pervenute dai cittadini di Samarate.

L’Albero e i mercatini

Domenica è anche la giornata dei Mercatini di Natale in centro, organizzati dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, in collaborazione con la Banda Filarmonica di Verghera e il comitato genitori delle scuole dell’infanzia Macchi Ricci, Munari e Maria Consolatrice. Appuntamento dalle 8 alle 20 per «una giornata ricca di iniziative», come fa notare l’assessore alla cultura Maura Orlando. «Oltre alle bancarelle di hobbistica, ci saranno canti e musiche natalizie, il Babbo Natale in slitta, a cui i bambini potranno consegnare di persona la letterina di Natale, e ancora per i bimbi le storie animate con cioccolata e zucchero filato e per i grandi lo stand gastronomico con polenta e zola, polenta e asino e vin brulè». Il clou della giornata alle 17.30 in piazza Italia con la banda di San Macario e i bambini della scuola primaria Manzoni per l’accensione del grande albero. «Un vero albero, un platano, delle nostre parti e non importato – sottolinea l’assessore al territorio Stefano Bertagnoli – è la prima volta che nell’ambito delle luminarie viene acceso anche l’Albero di Natale a Samarate». La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie ad amministrazione, commercianti e aziende samaratesi, per riunificare il tessuto imprenditoriale della città, per quella che l’assessore Bertagnoli e il sindaco Puricelli rivendicano come «una sinergia importante e un segnale forte della linea intrapresa dall’amministrazione». Oltretutto, a costo zero per le casse comunali, visto che hanno interamente contribuito gli sponsor: quelli principali, come Allevamento Ossola, Banca BCC, Quanta System e Vinicola Tarantino, e gli altri, Salumificio Macchi di Verghera, Nuova SOF, Fast Zuccheri, Nizzy Bar, Eco Sport, Ferramenta Natale e Bacheca Civica di Samarate, oltre ad alcuni privati cittadini.

samarate natale albero mercatini benemerenze – MALPENSA24