Street art a Gorla Maggiore, la cabina elettrica diventa un murales sul palio

gorla maggiore murales cabina elettrica

GORLA MAGGIORE – La street art per combattere il grigiore delle strade e far rinascere viale Europa all’insegna della storia di Gorla Maggiore. E’ questo l’obiettivo del progetto E-distribuzione per trasformare le cabine elettriche del territorio in veri e propri murales. «Siamo contenti di aderire all’iniziativa perché siamo i primi in provincia di Varese e soprattutto perché raffigureremo il nostro palio: biglietto da visita per chi entra ed esce dal nostro paese», annuncia l’assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro.

Primi in provincia

E’ questione di poche settimane ormai, e presto prenderà avvio a Gorla Maggiore il progetto proposto da E-Distribuzione, per trasformare la cabina elettrica di viale Europa in una vera e propria tela per la street art, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. «Ci sembra giusto e auspicabile coniugare il servizio elettrico e gli elementi di pregio estetico integrati nel territorio, ecco perché abbiamo aderito, prima di tutti gli altri Comuni della provincia di Varese, all’iniziativa».

Il palio in un murales

Ecco quindi che la grigia cabina elettrica di viale Europa, proprio all’ingresso di Gorla Maggiore, diventerà un punto di luce e colore. «Mi sembra il luogo perfetto per dipingere un murales, perché così tutti coloro che entreranno o usciranno dal nostro paese potranno vederlo, dato che lo raffigureremo su entrambi i lati della cabina», continua Scolfaro. Spiegando poi che l’immagine scelta è proprio parte della storia gorlese.

«Sono due anni che non possiamo organizzare il nostro palio, molto sentito dalla comunità. Ecco quindi che il gioco e le 4 contrade verranno raffigurate con le tecniche della street art. Insomma – conclude Scolfaro – sarà un biglietto da visita colorato e degno di Gorla Maggiore».

gorla maggiore murales cabina elettrica – MALPENSA24