Mad 21037, street art all’opera per il lungolago di Lavena Ponte Tresa

street art ponte tresa 01

LAVENA PONTE TRESA – Si concluderà con un grande evento performativo lungo le sponde del Lago Ceresio Mad 21037, progetto promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con l’associazione WgArt, che ha voluto coinvolgere i giovani nel nome della street art. A partire dalle 11, e per tutto sabato 5 settembre, sul muro della passeggiata del lungolago i quattro artisti coinvolti nel progetto, Seacreative, Sten, Stuer e Gep Caserta, insieme ad altri dodici invitati e i giovani che hanno partecipato a Mad, daranno vita a una giornata di live painting su quella che sarà poi la hall of fame: uno spazio pubblico e libero nel quale i ragazzi possano sperimentare la propria creatività artistica.

Assistere dal vivo alla nascita delle opere

L’appuntamento di sabato sarà un’occasione da non perdere anche per il pubblico, che potrà assistere dal vivo allo sviluppo delle diverse creazioni per mano dei rispettivi artefici. Dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza sanitaria Mad 21037 ha ripreso in piena sicurezza gli incontri con gli artisti e la realizzazione delle opere nei mesi di maggio e giugno per concludere il progetto con la fine dell’estate. Mad è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti hanno realizzato i loro lavori. Il numero 21037 in qualità di codice di avviamento postale di Lavena Ponte Tresa vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul lago Ceresio. Chiunque può partecipare inviando un e-mail all’indirizzo madwgart@gmail.com; è anche possibile contattare telefonicamente il numero 335/5860986 per informazioni.

La più diffusa forma d’arte degli spazi pubblici del pianeta

La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città: di fronte a un murale i ragazzi possono ritrovarsi e discutere, e lavorare insieme può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee. I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana in quanto parla direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, piuttosto che a quella appesa in un museo. Partendo dalla comprensione dell’arte urbana i giovani possono avere l’occasione di provare a dipingere, riscoprire la loro creatività e vivere da cittadini attivi la propria realtà sociale. D’altronde Nick Kozak affermava: “La street art non solo è arte, ma è la più diffusa forma d’arte degli spazi pubblici del pianeta. Qualcosa di veramente importante sta accadendo sui muri delle nostre città, e non è necessario un biglietto per vederlo”.

Il desiderio di esprimersi nel contesto urbano

L’associazione culturale WgArt.it, fondata nel 2011 a Varese, promuove l’arte urbana e la creatività giovanile guardando in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales, stencil, espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale contemporaneo.
In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contraddittorie, WgArt.it vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio di esprimersi nel contesto urbano.Per questo Wg Art.it sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri.

Con Ravo Angera diventa una pinacoteca a cielo aperto. Sei nuove opere d’arte

street art ponte tresa – MALPENSA24