Studente del Bernocchi di Legnano agli IT Academy Days di Cisco al Forum di Assago

legnano studenti bernocchi cisco

LEGNANO – Il “bernocchino” Filippo Cena (nella foto, al centro, con la dirigente Elena Maria D’Ambrosio e il professore Roberto Albé) ha conquistato un posto agli IT Academy Days, le giornate di sfide tecnologiche che si svolgono ogni anno al Forum di Assago su iniziativa del colosso dell’informatica Cisco. Nel 2024 l’evento si svolgerà in febbraio e coinvolgerà studenti di tutta Italia.

Cena, studente della 5.a D dell’istituto superiore “Antonio Bernocchi” di Legnano, è stato individuato per essersi distinto nel corso delle attività dei Laboratori Cisco 2023, organizzati dalla IT Junior Academy per le classi quinte dei corsi di informatica e telecomunicazioni. Oltre al premio, lo studente si è conquistato appunto un posto d’ufficio fra i partecipanti agli IT Academy Days.

Occasione lavorativa e di incontro

Il riconoscimento arriva dopo una selezione operata a livello nazionale dall’Academy, espressione della multinazionale Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell’Information Technology. I laboratori si sono svolti da ottobre a dicembre e hanno coinvolto i diplomandi di istituti tecnici di tutta Italia in esperienze su tecnologie networking, system e cybersecurity, che i ragazzi hanno dovuto affrontare in squadra, come un team specialistico IT di una multinazionale, guidati dai Cisco Instructor nelle vesti di Project Manager.

Lo studente ha commentato con soddisfazione l’esperienza e il risultato raggiunto e attende ora con emozione l’appuntamento con gli IT Academy Days, dove sarà accompagnato dal professore di Reti e sistemi Roberto Albé. L’evento ad Assago offrirà l’occasione di conoscere le aziende leader dell’innovazione e di incontrare altri giovani che hanno avviato una carriera in ambito networking, cybersecurity, cloud, AI, programming.

«Orgoglio per tutto l’istituto»

«È un orgoglio per tutto l’istituto vedere un proprio studente distinguersi a livello nazionale – commenta la dirigente Elena Maria D’Ambrosio – L’attenzione all’innovazione tecnologica è uno dei tratti distintivi del Bernocchi, che punta a formare giovani, come Filippo, “appassionati di futuro” e pronti per sfide sempre nuove. Occasioni quali la partecipazione ai laboratori Cisco e agli It Academy Days sono importanti per offrire ai ragazzi l’opportunità di accrescere saperi e competenze e di costruire il proprio domani».

legnano studenti bernocchi cisco – MALPENSA24