Legnano, pattuglie a piedi dei Carabinieri potenziate per le festività natalizie

legnano rho carabinieri quartiere ì

LEGNANO – I Carabinieri del Comando provinciale di Milano hanno incrementato in queste settimane i servizi perlustrativi a piedi nelle zone dello shopping natalizio, quali i centri commerciali del Rhodense e il centro cittadino di Legnano (nella foto). Obiettivi: rendere più diretto il contatto con i commercianti, gli utenti e i cittadini e intercettare con tempestività criticità e segnalazioni.

La pattuglia a piedi è impiegata su brevi tragitti e nel corso del servizio effettua soste “strategiche” nelle aree dove il flusso delle persone è consistente o vi è maggiore minaccia in termini di microcriminalità. Il servizio è garantito quasi tutti i giorni nelle vie dei centri cittadini, nonché nelle gallerie dei principali centri commerciali della provincia.

Successo per il ripristino del servizio

Il recente ripristino dei cosiddetti “Carabinieri di quartiere” ha riscosso da subito grande favore da residenti e commercianti. C’è anche chi li ferma per fare un selfie con i propri figli piccoli. Il servizio è volto a favorire, da un lato, il dialogo con i negozianti ma soprattutto con chiunque avesse bisogno di un consiglio o di un aiuto, dall’altro a incrementare la percezione di sicurezza fungendo da valido strumento di “rassicurazione sociale”. Le pattuglie in divisa a piedi, che si aggiungono ai tradizionali servizi di controllo del territorio, assumono inoltre la funzione di deterrente per reati predatori quali piccoli furti e borseggi. I riscontri fin qui raccolti sono altamente positivi.

legnano rho carabinieri quartiere – MALPENSA24