Studenti del liceo “Dell’Acqua” di Legnano decorano il cimitero di San Giorgio

sangiorgiosulegnano cimitero lavori decorazioni

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Si intitola “La memoria e il ricordo” ed è un progetto nato nel 2019 su iniziativa dell’assessore alle opere pubbliche, Linda sangiorgiosulegnano cimitero lavori decorazioniMorelli, e di alcuni insegnanti del liceo artistico “Carlo Dell’Acqua” di Legnano: Giovanni Galizia, Paola Colombo e Gaetano Drago. Il risultato è ora visibile a tutti nel cimitero di San Giorgio su Legnano: le decorazioni murali in terracotta (nelle foto sopra e a lato) realizzate dagli studenti dell’istituto legnanese e collocate all’interno del passaggio coperto dei nuovi loculi. Sei bassorilievi unici, ciascuno con un significato specifico.

Domenica 14 l’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani, domenica 14 novembre, alle ore 10.30, alla presenza degli studenti coinvolti nel progetto. «Potremo ascoltare dalle dirette voci di chi le ha realizzate – preannuncia il sindaco, Walter Cecchin – ogni dettaglio della fase di ispirazione, lavorazione e realizzazione. Coglieremo così l’opportunità di ringraziare insegnanti e studenti per il dono artistico fatto alla comunità sangiorgese per questo importante luogo della memoria e del ricordo per ognuno di noi.»

Sostituiti i cipressi del viale di ingresso

sangiorgiosulegnano cimitero lavori decorazioniNello stesso cimitero sono iniziati i lavori interni di sistemazione, fra cui la sostituzione di tutte le piante del viale di ingresso (nella foto qui sopra) con nuovi cipressi. Motivo: queste piante occupano ormai gran parte del viale, sono a ridosso di alcune tombe e ne impediscono quasi la vista e la cura; inoltre le radici sollevano la pavimentazione e rendono pericoloso il cammino, senza contare che non sono più gestibili per le potature in quanto ormai secche e vuote all’interno, come avviene per queste piante.

I nuovi cipressi saranno più sottili e posizionati alternati rispetto a quelli presenti fino ad oggi, in modo tale da non impedire l’accesso alle tombe e rendere il viale più aperto.

LEGGI ANCHE:

Campagna vaccinale antinfluenzale a San Giorgio su Legnano e a Cerro Maggiore

sangiorgiosulegnano cimitero lavori decorazioni – MALPENSA24