Sui Sinti di Gallarate serve un confronto rispettoso

Sinti e Gallarate, ancora.

La rete delle Associazioni, che ha seguito le vicende relative alla comunità Sinti di Gallarate, continua a ritenere che l’obiettivo della “coesione sociale” tra i cittadini, anche di differente cultura e di visione della vita comunitaria, debba essere il criterio ispiratore della politica sociale di una qualsiasi Amministrazione locale.

Non è più tempo di riproporre nuove contrapposizioni,  tanto più in un momento storico-politico attraversato da molteplici crisi (ambientali, sanitarie, economiche) che rischiano di creare nuove forme di indebolimento del tessuto sociale.

Occorre invece trovare soluzioni coerenti con l’obiettivo del rafforzamento del tessuto sociale della nostra città, visto come “bene comune”, nel cui ambito è possibile valorizzare le diversità di vita abitativa e la dignità delle persone, nel rispetto della legalità.

Per questo, il primo passo resta quello di un terreno di confronto tra chi porta la responsabilità istituzionale della soluzione dei problemi, la Comunità Sinti e le forze vive della città che vogliono contribuire alla soluzione dei problemi, nel rispetto della legalità e dei diritti della persona.

Circolo ACLI “A: Grandi” Gallarate

M.F.E. Gallarate

I Colori del Mondo OdV

Associazione Sucar Drom

Associazione per la Pace (Gruppo di Milano)

Anpi Gallarate

Sinti Gallarate, rioccupata l’area di via Lazzaretto: «Porteremo le roulotte in piazza»

gallarate sinti acli confronto – MALPENSA24