Sullo scivolo in carrozzina: ora si può al parco inclusivo di Samarate

parco inclusivo samarate

SAMARATE – Un parco giochi che finalmente sarà luogo di divertimento e spensieratezza per tutti, ma proprio tutti i bambini. Termineranno entro la prossima settimana i lavori per l’adeguamento del parco Giusti delle Nazioni a San Macario che diventerà inclusivo grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia: una nuova altalena e un gioco speciale che renderanno il parco fruibile anche ai bambini in carrozzina.

parco inclusivo samarateFine dei lavori in settimana

Il gioco non sarà più, così, motivo di esclusione tra i bambini. Il finanziamento del bando regionale, dell’importo di 25mila euro, ha permesso l’acquisto di due nuovi giochi, accessibili anche in carrozzina appunto, con cui si sta riadeguando lo spazio del parco. «Un progetto che stiamo portando a termine in un punto strategico – spiega Enrico Puricelli, assessore ai Lavori Pubblici – essendo il parco vicino alla scuola elementare e alla media di San Macario, oltre che all’oratorio». Avviati in questi giorni, gli interventi di adeguamento del parco saranno terminati entro la prossima settimana «anche perché il bando poneva come condizione l’utilizzo del contributo entro il 31 dicembre 2018.
Un altro degli interventi pubblici resi possibili a Samarate anche grazie alla possibilità di sfruttare l’avanzo di bilancio: risorse sbloccate nello scorso otttobre e grazie alle quali ad esempio, sempre nella prossima settimana, è previsto lo spostamento degli uffici dei servizi sociali a Casa Mauri, per cui 50 mila euro sono stati investiti nella sistemazione dell’edificio che prossimamente diventerà anche nuova sede della Polizia Locale.

parco inclusivo samarate – MALPENSA24