Sumirago, le tante assenze non bloccano il consiglio: in arrivo 100mila euro

sumirago assenze consiglio 100mila

SUMIRAGO – Se la richiesta verrà accettata, per Sumirago sono in arrivo 100mila euro stanziati da Regione Lombardia che potranno essere investiti per ipotesi che vanno dall’acquisto di attrezzature alla sistemazione di edifici. L’operazione è stata approvata all’unanimità ieri, giovedì 5 agosto, nel consiglio comunale dedicato al documento unico di programmazione: «una seduta – ha dichiarato sui social il sindaco Mauro Croci – caratterizzata da una serie di assenze. In parte giustificate, qualcuna volontaria».

L’ultimo giorno utile per la richiesta

«Grazie ai sette consiglieri comunali presenti, che hanno permesso lo svolgimento della seduta e l’approvazione della variazione che ci consentirà di ottenere un contributo significativo a fondo perduto e di grande utilità per la nostra comunità», ha scritto Croci su Facebook. «Contributo ed opportunità che non avremmo potuto richiedere, qualora la riunione di questa sera non si fosse potuta svolgere. Chi auspicava ciò non avrebbe fatto uno sgarbo all’amministrazione, avrebbe causato un danno alla comunità». L’erogazione dei fondi, annunciata pochi giorni fa, vede in venerdì 6 agosto l’ultimo giorno utile per fare richiesta: quella di ieri era dunque l’ultima possibilità di approvare la variazione al bilancio necessaria per partecipare.

Gli interventi possibili

Le risorse, rese disponibili nell’ambito della legge regionale n. 4 per il rilancio dell’economia, sono destinate ai vari Comuni secondo una suddivisione in fasce basate sul numero della popolazione. I tre livelli secondo i quali sarà possibile investire sono stati illustrati da Giuseppe Pasolini, assessore all’Urbanistica: si parte, tra le ipotesi contemplate, da un nuovo furgone, spazzaneve, motoseghe e attrezzatura di supporto per gli stradini. A cui si aggiungono un ammodernamento del server interno, che consentirà di riorganizzare e razionalizzare il sistema della banca dati del Comune, e infine gli interventi di sistemazione della cappella mortuaria di Caidate e della recinzione della scuola primaria.

La guida strategica del Comune

Il consiglio, che ha approvato la convenzione con il canile di Gallarate per gestire il randagismo e l’adesione alla manifestazione “Cities for Life” contro la pena di morte, si è aperto con la discussione del dup, documento strutturale da aggiornare entro il 31 luglio (la convocazione è stata effettuata prima di questa data). Come ha spiegato Croci, lo strumento, che consente una guida strategica del Comune, a una sezione che riporta le informazioni relative al territorio – dati demografici, strutture, società partecipate, investimenti e analisi delle risorse – ne affianca un’altra, operativa, che riguarda ogni singolo programma, con i progetti e come si intende realizzarli.

L’astensione della Lega sul dup

All’atto, che ad aprile è stato integrato con i dati del bilancio di previsione 2021/23, è stato aggiunto il nuovo piano triennale delle opere pubbliche e quello delle tariffe 2021; sarà possibile programmare «con benefici che ricadranno sull’incremento del personale, sotto organico, e delle risorse da destinare al territorio». Al momento della discussione, nonostante le obiezioni di Croci – «non determina le opere pubbliche, è uno spaccato che fotografa l’ente» – e di Pasolini – «può essere non condivisibile, ma se non analizziamo i contenuti per quello che sono perdiamo delle occasioni» – Marilena Cunati, capogruppo della Lega, ha scelto l’astensione: «Mantengo la mia linea, alla luce delle contestazioni che ho già espresso nelle sedute precedenti».

Opere per Sumirago, il no della Lega. Il sindaco: “Paghiamo i vostri errori”

sumirago assenze consiglio 100mila – MALPENSA24