Sumirago approva il bilancio con Coinger e Alfa, ancora astensione dalle opposizioni

sumirago bilancio coinger alfa

SUMIRAGOObbligatorio per enti locali con popolazione superiore a cinquemila abitanti, il bilancio consolidato descrive il rendiconto di un gruppo formato da più realtà con distinte personalità giuridiche: «Permette di rappresentarlo in modo completo – ha spiegato Mauro Croci, sindaco di Sumirago, nel consiglio comunale di giovedì 7 ottobre – sia in termini economici che di situazione patrimoniale e di risultato». Il documento approvato ha incontrato l’astensione di Lega e Insieme per Cambiare Sumirago: le opposizioni hanno seguito la linea già adottata per il bilancio consuntivo.

Le quote del Gap

«Il bilancio consolidato di un ente locale evidenzia i valori patrimoniali ed economici aggregati del cosiddetto Gap, Gruppo di Amministrazione Pubblica», ha sottolineato Croci nella sua relazione. «Quello di Sumirago è stato identificato nella delibera di giunta del 3 giugno, che ne ha individuato sia i componenti che il “perimetro di consolidamento”». In particolare del Gap fanno parte, oltre al Comune, le società partecipate Coinger e Alfa, con una quota rispettivamente del 6,56 % e 0,42739% (0,5682% prima della fusione con Arno, Rile e Tenore).

I bilanci sono stati aggregati voce per voce

I bilanci del capogruppo Sumirago e degli altri due componenti sono stati aggregati voce per voce, facendo riferimento ai singoli valori contabili per un importo proporzionale alla quota di partecipazione: «Nel nostro caso, utilizzando come criterio di formazione il “criterio proporzionale”, abbiamo aggregato al bilancio consuntivo 2020 del Comune, approvato il 27 maggio dal consiglio, i dati dei bilanci delle partecipate Coinger e Alfa. Quindi a quelli del nostro rendiconto sono stati sommati il 6,56 % e lo 0,42739 % delle attività e passività di Coinger e Alfa».

Perimetro di consolidamento e risultati economici

Il risultato dell’operazione matematica ha portato alla composizione del bilancio consolidato 2020, poi corredato da una serie di altri documenti: la nota integrativa, la relazione sulla gestione e il parere del revisore dei conti. Come ha ricordato il sindaco prima di sottoporre l’atto alla decisione del consiglio comunale, «tutte le società appartenenti al perimetro di consolidamento hanno regolarmente approvato il rispettivo bilancio consuntivo 2020 e hanno realizzato risultati economici positivi; la giunta l’ha approvato con la sua delibera del 23 settembre».

Sumirago esce dal dissesto finanziario con 4 anni di anticipo. La relazione del sindaco

sumirago bilancio coinger alfa – MALPENSA24