Crisi del commercio, il caso Sumirago: zero supermercati e solo 16 negozi rimasti 

Sumirago commercio crisi distretto

SUMIRAGOA Sumirago, Comune di oltre 6mila abitanti suddiviso in cinque frazioni, sono rimasti soltanto 16 esercizi di vicinato e non sono mai sorte strutture di media o grande distribuzione. L’indice di densità commerciale non supera i tre punti, decisamente inferiore al dato medio della provincia di Varese (11,6) e della Lombardia (11,1). Il dato, fortemente negativo, emerge dallo studio condotto dal nuovo distretto del commercio “La valle dell’Arno” che comprende anche in Comuni di Castronno, Albizzate e Caronno Varesino. 

La crisi del commercio 

Dei quattro Comuni, Sumirago è di gran lunga il peggiore sotto il profilo commerciale. La fotografia dell’offerta complessiva nel 2021 del Distretto mostra 92 punti vendita, di cui il 66,3% con specializzazione non alimentare. Le altre due macro categorie merceologiche, alimentari e misti, rappresentano rispettivamente il 20,7% e il 13%.
Gli esercizi di vicinato (87%) sono diminuiti tra il 2017 e il 2021 di 14 unità, con chiusure avvenute tutte a Castronno. Tra i 4 Comuni, però, rimane il più vivace sotto il profilo commerciale. Per quanto riguarda le moderne superfici di vendita si segnala solo la chiusura di una media struttura nel Comune di Albizzate, mentre non sono presenti nel Distretto grandi superfici. 

Sumirago commercio crisi distretto

L’indice di densità

Nonostante la struttura dell’offerta del Distretto sia incentrata prevalentemente sul servizio di prossimità, garantito dagli esercizi di vicinato e rivolto a soddisfare per lo più le esigenze della domanda locale, l’indice di densità commerciale (3,8) appare decisamente inferiore a quello della provincia di Varese (11,6) e della Lombardia (11,1). Nettamente inferiore rispetto ai territori di riferimento risulta anche la dotazione commerciale (calcolata in termini di mq di superficie moderna ogni 1.000 abitanti), che per il Distretto è pari a 467,3 mq, contro i 939,9 della Provincia di Varese e i 986,3 della Regione Lombardia.

L’invecchiamento 

Sumirago commercio crisi distretto

L’analisi dell’evoluzione demografica rappresenta un passaggio fondamentale per inquadrare lo stato di salute del commercio. Nei quattro Comuni del Distretto non soltanto negli ultimi 5 anni la popolazione residente è complessivamente diminuita di 440 abitanti (-2% rispetto 2017), ma il suo indice di vecchiaia (200,2) è cresciuto il doppio rispetto al dato provinciale (184). E così, oltre a calare la potenziale domanda, l’invecchiamento della popolazione tende a incidere pesantemente sulle unità di consumo potenziali e quindi sulla dimensione della domanda di beni e servizi.

Sumirago commercio crisi distretto
Sumirago commercio crisi distretto – MALPENSA24