Sumirago in Corto: ecco tutti i film in gara

sumirago corto film

SUMIRAGO – Di sedici filmati in gara, selezionati tra centottanta contributi, sarà scelto un solo vincitore per un’unica categoria, con secondo e terzo classificato. Avverrà venerdì 21 e sabato 22 settembre a “Sumirago in Corto”, festival dedicato ai cortometraggi che si terrà a Villa Molino, sede settecentesca del Comune di Sumirago. La manifestazione vede la partecipazione anche di lavori provenienti dall’estero, a testimonianza di un’iniziativa che ha già riscosso notevole interesse.

Le proiezioni

Stefano Chiodaroli, attore e comico, condurrà la manifestazione insieme a Yvonne Beccegato, assessore alla Cultura e vicesindaco di Sumirago. Tra gli ospiti appariranno Sabatino Annecchiarico, scrittore e giornalista che aprirà la rassegna con un monologo sulla storia del cinema, e Riccardo Miniggio, attore e cantante noto come il Ric del duo comico “Ric e Gian”, attivo soprattutto tra Anni Sessanta e Ottanta. In occasione del festival è stato inoltre girato un corto fuori concorso, con protagonista il vespista Alessandro Pozzi, che promuoverà le bellezze del territorio. Ogni sera verranno proiettati otto film a partire dalle 20.30, questi sono i sedici in concorso e le loro trame:

L’ultimo ninja

E’ la vigilia di Natale. Walter e Catia, una giovanissima coppia di genitori, sono alla ricerca del giocattolo perfetto da regalare al proprio figlio. Nonostante siano circondati da tanta felicità, qualcosa sembra turbarli…

Regia: Mattia Riccio – Genere: Commedia – Durata: 12 min

Il bacio

Due marionette, un principe e una principessa, sono protagonisti di una storia da favola. Di questa storia ci è concesso conoscere solo il finale, il momento del bacio che decreta il lieto fine. Ma qualcosa va storto: colui che manovra le marionette decide di mettersi in mezzo. Riuscirà il nostro eroe a baciare la principessa?

Regia: Adriano Candiago – Genere: Animazione – Durata: 3.42 min

Kolossal

Con le nuove riprese all’orizzonte, un’intera città di improbabili attori e comparse viene colta dalla smania di prendere parte al film, mettendo in moto dinamiche ridicole e situazioni paradossali

Regia: Antonio Andrisani – Genere: Commedia – Durata: 11 min

Sam

Anna e Carlo vivono ancorati a un passato doloroso che non vuole dissolversi. Un giorno, fuori dallo studio del loro psicoterapeuta, incontrano un uomo molto diverso da loro, che metterà a dura prova il loro già logoro rapporto.

Regia: Alberto Vianello – Genere: Drammatico – Durata: 10 min

A friend in me

Un ragazzo vive incollato al suo smartphone. Ma qualcosa va storto.

Regia: Gianluca Manzetti – Genere: Commedia – Durata: 10 min

Buffet

Una rappresentazione parodistica di un elegante vernissage d’alta classe, che si trasforma in un grottesco ed esilarante assalto al buffet. Una manciata di coraggiosi guerrieri dello staff di servizio devono vedersela con l’insaziabile fame (di potere) degli invitati, in un’epica, tragicomica, spietata battaglia.

Regia: Santa de Santis, Alessandro D’ambrosi – Genere: Commedia – Durata: 15 min

Una famiglia in vacanza

Una tenera famiglia parte per le vacanze estive. Con loro come ogni anno parte anche la nonna, materna. La sua presenza però non è molto gradita e poi sarà davvero lei..?

Regia: Fabian Glessier – Genere: Commedia – Durata: 9 min

Maramandra

Rocco è uno zingaro, un ragazzino di 14 anni di etnia Rom, costretto a crescere troppo in fretta. Vive con la famiglia in un paese della costa jonica reggina della Calabria e, sia a causa delle condizioni economiche sia per i retaggi della sua etnia, non va a scuola e aiuta il padre nel lavoro di sfasciacarrozze.

Regia: Lele Nucera – Genere: Drammatico – Durata: 13.37 min

Fisolofia

Nino ha una forte crisi esistenziale. Coinvolge due suoi amici pensionati in una discussione filosofica al bar. Tra storie di circensi, quadrifogli e pappagalli…

Regia: Nicola Palmieri – Genere: Commedia – Durata: 14.57 min

Lettere a mia figlia

È sera. Un uomo è seduto alla scrivania intento a scrivere una lettera a sua figlia
Michela. L’inchiostro scorre sulle pagine bianche, il tempo scivola veloce, troppo veloce, quasi non si distinguono le ore e i giorni, come se quella lettera fosse stata scritta per mesi, per anni. I ricordi in casa si intervallano ai dettagli della punta inchiostrata sulla carta, alle lancette dell’orologio che girano veloci senza scandire più il tempo, agli occhi stanchi e lucidi del vecchio uomo; scrive di essere stato abbandonato da tutti, ma soprattutto da lei…

Regia: Alessio Nuzzo – Genere: Drammatico – Durata: 12 min

L’ora del buio

Chiamare i soccorsi è l’unico modo che la piccola Sofia ha per uscire da quel luogo sgradevole che la tiene prigioniera da giorni. Deve fare in fretta, i minuti sono contati.

Regia: Domenico De Feudis – Genere: Thriller – Durata: 12 min

Il legionario

Nato a Roma da genitori africani, Daniel è un agente del reparto mobile della Polizia di Stato. Un giorno scopre che la sua squadra dovrà sgomberare il palazzo occupato dove vive sua madre con suo fratello. Scisso tra l’amore per la sua famiglia e la fedeltà al corpo di polizia, Daniel dovrà scegliere da che parte stare.

Regia: Hleb Papou – Genere: Drammatico – Durata: 13 min

Islanda

Poetico documentario di un viaggio effettuato nel marzo 2017 in Islanda lungo la Road One e la penisola di Snæfellsnes.

Regia: Samuele Schiavo – Genere: Documentario – Durata: 4 min

Il nostro segreto

Irene Parrini (8 anni) è stata trovata morta in un parco dove stava giocando con i suoi compagni. Sospettato di omicidio è il padre di Serena, la migliore amica della vittima. Gli inquirenti interrogano la bambina per trovare le prove e incastrare l’assassino. Ma Serena dirà tutta la verità?

Regia: Letizia Lamartire – Genere: drammatico – Durata: min 11

Koala

Una ragazza si risveglia, dopo una nottata in discoteca, in una stanza che non conosce e dai molteplici aspetti inquietanti. Con chi ha dormito la sera prima?

Regia: Cristina Puccinelli – Genere: Dramedy – Durata: 15 min

Significance quest

Thriller psicologico che, esplorando la mente di un giovane adulto europeo che decide di unirsi al gruppo estremista dell’Isis, indaga la fragile psiche di alcuni individui cresciuti nelle moderne società occidentali.

Regia: Domenico Munno – Genere: thriller – Durata: 7.42 min

sumirago corto film – MALPENSA24