Sumirago celebra Dante, mostra di ex libris e Divina Commedia a Villa Molino

sumirago dante ex libris 01

SUMIRAGO – In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Sumirago celebra il Sommo Poeta con “Ex Libris nella Divina Commedia”: la mostra, ospitata nella sala Dal Bello di Villa Molino, è stata inaugurata ieri, sabato 23 ottobre, alla presenza del sindaco Mauro Croci, della vicesindaco Yvonne Beccegato e dei soci della Pro Loco. La rassegna proseguirà fino a domenica 31 ottobre e in programma c’è una serata speciale di letture dantesche.

sumirago dante ex libris 02

Un concorso con le opere di artisti di tutto il mondo

«Avevamo intenzione di proporre qualche iniziativa per la ricorrenza legata a Dante e ci siamo imbattuti in un evento organizzato dal Comune di Bodio Lomnago», ha raccontato Marino Tettamanti, vicepresidente della Pro Loco. «Ogni due anni lanciano un concorso per ex libris, che riceve contributi da tutto il mondo, rivolto agli artisti. Il tema scelto per questa edizione era la Divina Commedia, e ne abbiamo approfittato. Le opere realizzate formano una mostra itinerante, che girerà per tutta Europa; dopo averle esposte al Palace Hotel Bodio ha consentito che facessero tappa da noi».
Oggi e domenica 31 si potranno ammirare nel palazzo municipale dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, sabato 30 ottobre dalle 15 alle 18.30 e in settimana negli orari di apertura della biblioteca: «Venerdì 29 si potrà accedere anche alla sera e l’attrice Miriam Pegoraro leggerà dei passi della Divina Commedia. Tra gli interventi previsti ci sarà quello del consigliere comunale Alberto Garzonio che fornirà alcuni cenni storici, spiegando come gli ex libris sono nati e si sono diffusi». Per la rassegna saranno rispettate le normative vigenti anti-Covid e in particolare l’obbligo di green pass e della mascherina per accedere alla mostra a cura della biblioteca di Bodio Lomnago e dell’Associazione Italiana Ex Libris.

sumirago dante ex libris 03

Da Piero Chiara a Dario Fo, a Sumirago Marina De Juli è “Johanna Padana”

sumirago dante ex libris – MALPENSA24