Da Piero Chiara a Dario Fo, a Sumirago Marina De Juli è “Johanna Padana”

sumirago fo de juli 01

SUMIRAGO – Dopo la commedia “La spartizione”, tratta dall’omonimo romanzo di Piero Chiara, a Sumirago il cortile di Villa Molino, sede del municipio, ospiterà un’opera di Dario Fo: si tratta del “Johan Padan” che nella serata di domani, venerdì 9 luglio sarà interpretato da Marina De Juli, allieva del premio Nobel e di Franca Rame, nella versione al femminile “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”.

La trama

«Quando Dario Fo mi ha proposto di elaborare al femminile il suo famoso “Johan Padan”, mi sono entusiasmata», ha raccontato De Juli. «A essere sincera, mettere mano in un testo d’autore, modificarlo, mantenendo al tempo stesso il suo linguaggio, un insieme di dialetti reinventati per creare una lingua franca, mi ha anche un po’ spaventata. Poi, mi sono fatta coraggio e ho detto: proviamo!».
Johanna non è un’eroina ma una donna qualunque nata tra le valli bergamasche, cresciuta in una famiglia ricca solo di figlie, diventata novizia per fame, fuggita dalle grinfie dei Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Qui incontra l’amore, la passione ma anche l’Inquisizione e si rende conto che la sua condizione di donna in quell’epoca, all’inizio del XVI secolo, è perdente.
«E allora si traveste da uomo e si imbarca, prima verso Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo, verso il nuovo mondo e, eroe o eroina suo malgrado, con la sua visione e sensibilità femminile, diventa cronista della colonizzazione. In un monologo comico, grottesco e a volte drammatico, si racconta la storia di un popolo indios vincente, che riesce, attraverso la propria intelligenza e fantasia, a resistere alla spietata invasione spagnola. La storia di Johanna è quella di un viaggio attraverso culture, popoli, territori…tra gente qualunque che forse alla storia ufficiale non interessa, ma che fa la Storia».

Come prenotare

Marina De Juli, attrice e drammaturga nata a Cuasso al Monte, porterà in scena anche lo spettacolo “Non è per uomini” al Circolobizzozero di Varese domenica 11 luglio alle 18. Autrice dei testi “Storia di Antenna”, “Le Storie de le meraviglie del mondo”, “Allegra, signora fame!”, “Il buffone Bonoaniente e gli spettacoli per bambini “Pipuffa, una cantastorie proprio buffa” e “La vera storia di Fortunello”, si è formata alla compagnia QuellidiGrock e al Centro Teatro Attivo di Milano, recitando poi nella compagnia di Dario Fo e Franca Rame e negli “Atecnici”.
Il monologo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe” fa parte degli eventi sponsorizzati dall’amministrazione comunale di Sumirago per animare l’estate 2021 con teatro e musica, dando un segnale di riapertura e di speranza: per partecipare occorre inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.sumirago.va.it o telefonare allo 0331/1731528 negli orari di apertura della biblioteca. Saranno rispettate tutte le normative antiCovid e in caso di maltempo gli eventi si svolgeranno nella sala “Dal Bello” fino alla capienza massima consentita. L’evento è a ingresso gratuito, eventuali contributi saranno devoluti in beneficenza alla Protezione civile di Sumirago.

Estate con teatro e musica a Villa Molino, apre “La spartizione” di Piero Chiara

sumirago fo de juli – MALPENSA24