Busto, tornano le settimane della sicurezza: controlli autovelox a tappeto

BUSTO ARSIZIO – Aumentano gli incidenti, tornano le “settimane della sicurezza”. Lo annuncia l’assessore alla viabilità Massimo Rogora, che dopo un briefing al comando di Polizia locale dei Molini Marzoli ha concordato «un’intensificazione dei controlli per settimana prossima», con l’utilizzo delle apparecchiature mobili autovelox e telelaser in dotazione al corpo diretto dal comandante Claudio Vegetti. «Spiace dover ricorrere a queste misure drastiche – ammette il delegato leghista alla polizia locale – ma ci sono diverse situazioni che vanno tenute sotto controllo».

Il ritorno

I controlli a tappeto sull’eccesso di velocità fanno seguito a diverse segnalazioni da parte di cittadini preoccupati, ma anche all’incremento degli incidenti stradali registrato nelle ultime settimane dal comando di polizia locale. E sarebbe proprio la velocità e non è una novità uno dei motivi principali dei sinistri. Di qui la decisione di ripristinare, dopo almeno due anni di assenza, la vecchia abitudine delle “settimane della sicurezza”. «Molti ci chiedono di realizzare i rialzi pedonali per rallentare la marcia delle auto, ma non possiamo metterli ovunque» allarga le braccia assessore Rogora.

I punti critici

«Avvisiamo prima per far capire che l’obiettivo di questa iniziativa è proprio la sicurezza e il monitoraggio delle arterie più critiche – rivela Max Rogora – penso in particolare a via Lonate e via Amendola, dove raccogliamo un accorato appello dei residenti di Madonna Regina, oppure a via Deledda dove stiamo per realizzare un rialzo pedonale, o ancora a viale Boccaccio, dove le auto che sfrecciano sono da sempre un problema». E allora, non resta che fare attenzione al contachilometri.

Incidente in via Palermo a Busto, Rogora: «Proprio lì ci contestano i controlli velox»

busto arsizio controlli autovelox – MALPENSA24