Castellanza, un mutuo da 400 mila euro per sistemare il campo di via Bellini

castellanza campo madonnina mutuo

CASTELLANZA – Un progetto di adeguamento funzionale ed efficientamento energetico approvato già lo scorso mercoledì 30 giugno, che ora diventa sempre più concreto. Infatti, l’amministrazione di Partecipiamo ha deciso di accendere un mutuo di 495 mila euro per gli interventi di messa in sicurezza al campo di calcio La Madonnina di via Bellini. «Si tratta di lavori molto importanti: non solo sistemeremo la recinzione tra campo e spalti e le tribune, ma realizzeremo anche un’area ristoro», dichiara il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini.

Piano ambizioso

Ad annunciarlo è appunto il primo cittadino, che spiega appunto la volontà della sua giunta di partecipare al bando Sport Missione Comune 2021 dell’istituto per il credito sportivo per finanziare un investimento da 495 mila euro. «Il progetto è già pronto, perché da tempo stiamo pensando a questi lavori che vogliamo realizzare per migliorare i nostri campi sportivi. Infatti, il piano prevede una riqualificazione delle tribune e anche della recinzione divisoria tra il campo e gli spalti».

Il vero punto forte dell’idea è però la creazione di un’area ristoro in una struttura in prefabbricato che ospiterà un bar e i servizi igienici, che oggi mancano, in modo da offrire un miglior servizio al pubblico che assiste alle partite ed infine una biglietteria. «Il tutto sempre in un’ottica green, perché prevediamo anche un’operazione di efficientamento energetico, con la sostituzione dei lampioni con luce a led in modo da segnalare i percorsi di uscita», chiosa Cerini, che prevede l’inizio delle pratiche burocratiche di finanziamento e aggiudicazione dei lavori tra fine agosto e inizio settembre.

Gli altri interventi

L’attenzione di Palazzo Brambilla, però, si è rivolta anche alle altre 2 strutture della città: il campo di via San Giovanni e il Provasi, dove tra le altre cose è prevista anche la verniciatura dei pali dell’impianto di illuminazione con i finanziamenti delle compensazioni per la centrale del polo chimico. L’obiettivo principale è proprio quello dell’efficientamento energetico tramite la sostituzione degli attuali impianti di illuminazione, ormai obsoleti, con lampade con tecnologia a led, che permettono una sensibile riduzione dei consumi energetici e una miglior resa per l’illuminazione al piano di gioco dei campi di calcio.

Castellanza, nuovo look per i campi da calcio: illuminazione e tribune sicure

castellanza campo madonnina mutuo – MALPENSA24