Estate con teatro e musica a Villa Molino, apre “La spartizione” di Piero Chiara

villa molino teatro chiara 04

SUMIRAGOIl cortile di Villa Molino, sede del municipio di Sumirago, ospiterà una serie di eventi che con teatro e musica animeranno l’estate 2021: l’apertura spetterà alla commedia “La spartizione”, tratta dall’omonimo romanzo di Piero Chiara, in programma domani, sabato 19 giugno. «Dopo tanto tempo, in cui tante attività hanno dovuto subire un arresto, questa iniziativa vuole dare un forte segnale di riapertura e speranza», ha dichiarato Yvonne Beccegato, vicesindaco e assessore alla Cultura. «Verranno proposte performance dal tono spensierato per dare una ventata di leggerezza dopo un lungo periodo pesante, sia dal punto di vista fisico che emotivo».

I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza

«Tutti e tre gli spettacoli proposti sono stati sponsorizzati dall’amministrazione – ha spiegato Beccegato – e, per sostenere chi ci ha aiutato in questo lungo periodo di pandemia, abbiamo pensato di devolvere in beneficenza la raccolta dei fondi. Chiediamo a tutti gli interessati a partecipare di inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.sumirago.va.it o telefonare allo 0331/1731528 negli orari di apertura della biblioteca. Saranno rispettate tutte le normative antiCovid e in caso di maltempo gli eventi si svolgeranno nella sala “Dal Bello” fino alla capienza massima consentita».

Gli spettacoli in programma

Gli spettacoli verranno inaugurati da “La spartizione ovvero venga a prendere il caffè da noi”, commedia che verrà portata in scena alle 21 dalla compagnia “Teatro in Mostra”: l’intero incasso sarà donato al gruppo degli Alpini di Quinzano-Sumirago.
Seguirà venerdì 9 luglio il monologo di Marina De Juli, allieva di Dario Fo e Franca Rame, dal titolo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe” tratto dal “Johan Padan” scritto dal premio Nobel; i ricavi della serata saranno devoluti alla Protezione civile di Sumirago.
Infine “Musica nelle Residenze Storiche”, progetto ormai giunto al diciassettesimo anno, vedrà il debutto di Sumirago sabato 24 luglio alle 21 con il concerto del duo “Plaisir d’amour”, formato dal contralto Nausicaa Nisati e dall’arpista Donata Mattei. I fondi raccolti andranno alla sezione di Sumirago della Croce Rossa Italiana.

Rete Valli dei Mulini, a Sumirago il festival delle biblioteche punta sulla Bellezza

villa molino teatro chiara – MALPENSA24