Rete Valli dei Mulini, a Sumirago il festival delle biblioteche punta sulla Bellezza

sumirago festival biblioteche mulini

SUMIRAGOLa prima edizione del festival “Mulini Letterari” nasce dalla volontà di lanciare un messaggio coeso e forte sull’importanza del lavoro di rete che le biblioteche associate al sistema Valli dei Mulini svolgono insieme da anni. Come ha sottolineato la sua coordinatrice Silvia Borella, «la letteratura e le biblioteche sono diventate, in particolare durante questa crisi sanitaria, uno strumento essenziale per i nostri lettori poiché, come diceva Francis De Croisset, “La lettura è un viaggio di chi non può prendere un treno” e le restrizioni di questo periodo l’hanno resa uno strumento di reale evasione dalla straniante situazione attuale».

Una rete che coinvolge 46 Comuni

Attraverso questo festival letterario nel 2021 amministratori e bibliotecari vogliono mettere a frutto la collaborazione che in vent’anni di lavoro ha portato il sistema Valli dei Mulini a passare dalle 30 amministrazioni originarie del 2002 alle 46 attuali (con oltre 210mila abitanti). L’appeal che questa rete esercita sui cittadini si riscontra nel dato degli utenti che si recano almeno una volta l’anno in biblioteca, che sono in media il 17% della popolazione, con punte in alcune amministrazioni particolarmente attive che arrivano a oltre il 30% di fruitori rispetto al numero degli abitanti.

Prima edizione sotto il segno della Bellezza

«Quindi perché non offrire loro – ha osservato Borella – un festival nuovo, diffuso e condiviso, che aiuti anche a intercettare chi ancora non conosce le biblioteche e questa realtà collaborativa del territorio? La tematica scelta per questa prima edizione è “La Bellezza”, intesa nella sua accezione più ampia come “la qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”». Gli eventi si terranno da aprile a ottobre: per restare sempre informati su tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.muliniletterari.com.

L’incontro con Alberto Pellai su vita reale e virtuale

Sarà Sumirago ad aprire “Mulini Letterari”: l’appuntamento è fissato per lunedì 19 aprile alle 20.45 online seguendo la diretta YouTube dal canale “Comune Sumirago” e dalla pagina Facebook “Iniziative Sumirago”. «L’ amministrazione comunale è onorata di far parte del sistema bibliotecario “Valli dei Mulini” e di poter contribuire alla prima edizione del festival», ha dichiarato Yvonne Beccegato, vicesindaco e assessore alla Cultura. «Siamo orgogliosi di presentare un’eccellenza del territorio varesino, Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, con la conferenza dal titolo “Vita reale, vita virtuale: dove sta la bellezza?”.

Prevenzione e salute, a Sumirago quattro incontri e un concorso con Rosita Missoni

sumirago festival biblioteche mulini – MALPENSA24