Prevenzione e salute, a Sumirago quattro incontri e un concorso con Rosita Missoni

sumirago prevenzione concorso missoni

SUMIRAGO – «Fare prevenzione significa prendersi cura di sé, seguire stili di vita salutari ed effettuare controlli periodici. Il nostro obiettivo è, tramite la corretta informazione, aiutare la popolazione a capire quali possano essere le azioni più importanti da mettere in pratica». L’amministrazione comunale di Sumirago, ha presentato ieri, venerdì 12 marzo, i quattro appuntamenti online legati alla prevenzione sanitaria dal titolo “Prevenire è vivere”.

La prima serata è dedicata all’alimentazione

L’iniziativa, che gode del patrocinio di Asst Sette Laghi, Asst Valle Olona, Provincia di Varese, Lega Italiana Lotta contro i Tumori delegazione di Varese è stata realizzata in collaborazione con i Comuni di Albizzate, Azzate, Besnate, Buguggiate, Casale Litta, Castronno, Cavaria con Premezzo, Crosio della Valle, Gazzada Schianno, Jerago con Orago, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Solbiate Arno e Travedona Monate. Il palinsesto si aprirà giovedì 18 marzo alle 18.30 con la prima serata dal titolo “Alimentazione preziosa alleata”, visibile sulla piattaforma YouTube “Comune Sumirago” e sulla pagina Facebook “Iniziative Sumirago”. Emanuele Monti, presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali in Regione Lombardia, presente con il professore Ivanoe Pellerin, presidente Lilt sezione Varesina, porterà i saluti istituzionali.

Collegialità e relazione medico-paziente

Yvonne Beccegato, assessore alla Cultura del Comune di Sumirago, ha espresso entusiasmo e soddisfazione per l’evento: «Un appuntamento speciale con ospiti illustri che, con il loro approccio culturale, scientifico ed etico, rendono onore a un argomento importante come la prevenzione. La cittadinanza potrà ascoltare le preziose relazioni moderate da Adele Patrini, presidente dell’associazione C.a.o.s. e membro di Lilt Varese, dei seguenti medici dell’Asst Sette Laghi, a cui va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale per la sensibilità e disponibilità: Francesco Grossi, direttore S.C. Oncologia Medica, Linda Bascialla, oncologo medico, Samuela Bozzoni, oncologia integrata, e Giuliano Tinelli, psicologo clinico. Nel corso della serata emergerà anche il valore di questo straordinario team che crede nella collegialità e nella relazione medico-paziente come importanti strategie di cura».

Il concorso a premi per cucinare sano

Il programma si inserisce nella settimana nazionale della prevenzione oncologica Lilt che va dal 13 al 20 marzo: il webinar di informazione e sensibilizzazione si integra con il concorso a premi di ricette amatoriali “belle&buone&sane”, da realizzare con gli ingredienti salutari indicati dal decalogo dell’Oms: il vincitore riceverà un omaggio dall’associazione C.a.o.s. per cucinare sano e un riconoscimento dall’amministrazione comunale. I piatti presentati verranno valutati da una giuria d’eccellenza: Rosita Missoni, lo chef Angelo Tondini di “Tondini Le Gourmet” e Laura Locati, biologa e consulente nutrizionista. «L’augurio di tutti è che questo percorso condiviso possa portare un contributo importante legato alla corretta informazione, che rappresenta il primo passaggio per non avere paura e raggiungere la consapevolezza di quanto la prevenzione sia fondamentale per la qualità della vita».

Tumore al seno, pubblicato su Cancers lo studio della prof Rovera dell’Insubria

sumirago prevenzione concorso missoni – MALPENSA24