Sugarpie e Candymen, a Villa Restelli a Olgiate si balla swing

musica ballo swing

OLGIATE OLONA – Nell’affascinate cornice del giardino di Villa Restelli la Comunità Efraim accoglierà appassionati di ballo e musica swing per il concerto di Sugarpie e i suoi Candymen. L’appuntamento di sabato primo settembre comprenderà inoltre un ospite speciale, il maestro Nico “Swinguys” Berrettoni.

Come a New York negli Anni Venti

Sugarpie e i Candymen, una delle formazioni italiane di spicco del gipsy jazz, saliranno sul palco alle 21.15 (ingresso 8 euro, 5 per studenti e soci Arci) per eseguire brani densi di ritmo a cui in questa occasione è stata unito il ballo, la loro componente naturale. Verranno infatti rievocate le atmosfere dei locali neyworkesi degli Anni Venti anche grazie alla presenza di Swinguys, maestro della scuola di danza Tds che guiderà i presenti nel mondo dello swing in tutte le sue sfumature: dalle origini del lindy hop fino allo sfrenato boogie woogie, passando per il saltellante charleston. La serata proseguirà con un dj set sulle note dell’elettroswing e delle più recenti contaminazioni con la musica elettronica.

Sugarpie & The Candymen

Sugarpie & The Candymen è quintetto che unisce nel suo sound swing, soul e pop. Con tre album all’attivo, vantano un’intensa attività dal vivo che li ha portati nei jazzclub e festival di tutta Europa. Nell’estate 2011 hanno vinto il premio del pubblico a JazzAscona suonando poi a dicembre in diretta a Caterpillar, storico programma di Radio 2. Sul palco con Renzo Arbore al Concerto di Natale in Vaticano del 2014, l’anno dopo si esibiscono ancora con lui, e Stefano Bollani, in uno dei loro venti spettacoli da resident band a Umbria Jazz.

swing musica ballo – MALPENSA24