BUSTO ARSIZIO – Sarà Marcello Foa, l’ex presidente della Rai al centro delle cronache dell’attualità dopo lo stop alla sua trasmissione radiofonica “Giù la maschera“, il primo ospite della sesta edizione della rassegna letteraria “Autunno tra le righe”, in programma dal 14 settembre nella Sala Monaco della Biblioteca Civica “Roggia”. Foa ha denunciato il taglio senza preavviso della sua striscia informativa quotidiana su Radio1, accusando il centrodestra di governo di censura e tradimento: a Busto Arsizio presenterà il suo saggio “La società del ricatto. E come difendersi“, in dialogo con Giorgio Gandola, già direttore de La Provincia di Como, inaugurando un calendario ricco di incontri e approfondimenti culturali.
Chicche bustocche
La rassegna “Autunno tra le Righe” vedrà alternarsi autori e personalità di rilievo nazionale, ma darà spazio anche a eccellenze bustocche. Come Federica Brunini, scrittrice e giornalista che domenica 28 settembre alle 17 presenterà “Effetto Jane Austen“, un omaggio ai 250 anni dalla nascita della celebre autrice inglese. In dialogo con Sara Maraschiello della libreria Ubik, Brunini offrirà un confronto tra due generazioni e due visioni opposte del romanticismo e dell’emancipazione. Tra le chicche bustocche di questa edizione della rassegna anche “La valigia del tempo” di Claudio Argentiero, fondatore dell’Archivio Fotografico Italiano, che il 27 settembre aprirà la mostra “Giovani sguardi”.
Cresce l’attesa
«Autunno tra le righe torna, atteso quest’anno ancora più che nelle precedenti edizioni, come uno degli appuntamenti più significativi dedicati al libro e alla lettura» commenta l’assessore alla cultura Manuela Maffioli. «Oltre ai grandi ospiti, confermiamo poliedricità degli spazi e apertura al confronto collettivo, promuovendo crescita individuale e collettiva attraverso la cultura». Gli altri appuntamenti sono domenica 21 settembre con Emilia Covini che presenterà “Virginia Apgar. L’intuizione geniale”, venerdì 3 ottobre, nell’ambito dell’Ottobre del Tessile, con Greta Bienati che presenterà “Gente di fustagno”, mentre domenica 5 ottobre Valentina Mastroianni dialogherà con l’architetto Simonetta Rossi su “È stata tutta vita, esplorando il dialogo tra letteratura e design contemporaneo”.
Festival diffuso
La rassegna, a ingresso libero fino a esaurimento posti (eccetto l’appuntamento al ristorante Kong che è su prenotazione), conferma Busto Arsizio come punto di riferimento culturale, valorizzando sia nomi affermati sia talenti del territorio. E ripropone lo schema diffuso, con diverse location, che ormai caratterizza i festival culturali bustocchi.
Il programma
- Domenica 14 Settembre ore 17 – Sala Monaco: Marcello Foa, in dialogo con Giorgio Gandola, presenta: “La società del ricatto. E come difendersi”
- Domenica 21 Settembre ore 17 – Sala Monaco: Emilia Covini, in dialogo con Nicoletta Invernizzi, presenta: “Virginia Apgar. L’intuizione geniale”
- Sabato 27 Settembre ore 16.30 – Sala Monaco: “La valigia del tempo. Immagini e narrazioni” a cura di AFI-Archivio Fotografico Italiano. A seguire, inaugurazione e visita guidata della mostra Giovani sguardi nell’ambito del Progetto BiblioChangers-Photo Academy Young. Libri fotografici in dono agli intervenuti
- Domenica 28 Settembre ore 17 – Sala Monaco: Federica Brunini, in dialogo con Sara Maraschiello, presenta: “Effetto Jane Austen”
- Venerdì 3 Ottobre ore 18.30 – Museo del Tessile (Autunno tra le righe per l’Ottobre del Tessile): Greta Bienati, in dialogo con Erika Montedoro, presenta: “Gente di fustagno”
- Domenica 5 Ottobre ore 17 – Ristorante Kong (Via Peschiera 3, Busto Arsizio): Valentina Mastroianni, in dialogo con Simonetta Rossi, presenta “È stata tutta vita”, a cura di DesignPuntoZero – Ingresso su prenotazione tramite piattaforma Eventbrite
Per informazioni: 0331 390381 – biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it
Si rivede a Busto il prete influencer Ravagnani. Aprirà “Autunno tra le righe”
