Francesca Tallarida capogruppo. A Busto Forza Italia punta sui giovani

tallarida capogruppo busto

BUSTO ARSIZIO – E’ Francesca Tallarida il nuovo capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Busto Arsizio. Forza Italia, dopo che Donatella Fraschini ha deciso di lasciare il partito e passare nella Lista Antonelli, ha così deciso di puntare sui giovani e ha nominato alla guida della truppa consigliare Francesca Tallarida.

Il “derby” dei Tallarida

Erano due i nomi in ballottaggio: Orazio Tallarida e Francesca Tallarida. Stesso cognome, ma non sono parenti, stesso partito, ma un’età anagrafica differente. Ed è proprio quest’ultima caratteristica che alla fine ha dato un vantaggio in più a Francesca. Entrambi avevano le carte in regola per rivestire il ruolo che è stato di Donatella Fraschini. Orazio Tallarida, berlusconiano di ferro della prima ora e fedelissimo del sindaco Antonelli, dalla sua aveva la lunga militanza tra gli azzurri e la grande disponibilità da sempre dimostrata nel sostenere il partito. Francesca, invece, di esperienza ne ha meno, però in questi primi due anni è mezzo di mandato ha lavorato per farsene. E ora che ha ottenuto la fiducia del partito si giocherà questa carta importante.

Avanti i giovani

tallarida capogruppo bustoQuello di diventare capogruppo è stato un sogno accarezzato. Lo dice anche Orazio Tallarida: «Ci ho pensato e avevo anche deciso di candidarmi perché mi sarebbe piaciuto ricoprire quel ruolo». Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il bene del partito: «Alla fine ho preferito rinunciare a quell’opportunità per lasciare spazio, com’è giusto che sia, a una giovane consigliera comunale come Francesca, che con questa esperienza potrà ulteriormente consolidare la propria crescita politica. Il rinnovamento e il ricambio generazionale nel nostro partito, e non solo, è una necessità. E l’unica strada per far crescere i giovani è fare in modo che assumano posizioni di responsabilità. A Francesca, fin d’ora, garantisco tutto il mio appoggio come vice capogruppo».

Un passo indietro apprezzato

«Voglio innanzitutto ringraziare Orazio Tallarida, il quale dopo essersi messo a disposizione del partito per ricoprire quel ruolo ha fatto un passo indietro per lasciare spazio a Francesca senza che nessuno in realtà glielo chiedesse – ha commentato il coordinatore cittadino di Forza Italia – Orazio anche questa volta ha dimostrato di saper anteporre il bene comune di Forza Italia al proprio desiderio. A Francesca invece faccio un sincero in bocca al lupo. Sono convinto che saprà interpretare il ruolo al meglio poiché non le mancano certo le capacità per farlo. Quella del capogruppo è stata una scelta condivisa da tutti e che conferma la volontà del partito di rinnovarsi e puntare sui giovani. Scelta che ci sta dando soddisfazione e anche ragione»

tallarida capogruppo busto – MALPENSA24