Tango solidale: mille euro raccolti con “Carnago per Oituz”

Carnago per Oituz

CARNAGO – “Carnago per Oituz”. Così si chiama la serata di tango argentino organizzata dal Lions club Solbiate Arno Valle Arno (in collaborazione con il Cassano Magnago San Maurizio) per raccogliere fondi da destinare alla comunità di accoglienza per minori che si trova in Romania, nella piccola cittadina di Oituz. L’evento ha portato a una donazione di mille euro consegnati nei giorni scorsi a don Stefano.

Carnago per Oituz

Carnago per Oituz

E’ passato più di un anno da quando le strade di alcuni genitori della scuola primaria  Fermi di Carnago e suor Teresa (religiosa che ha operato per diversi anni, prima arrivare in Italia, nella comunità di accoglienza per minori in Oituz, Romania) si sono incrociate. E da questo incontro sono nati due bellissimi progetti. Il primo di sostegno prettamente economico a tutte le esigenze per cui lo Stato rumeno non fa fronte; il secondo è un progetto di accoglienza, che ha visto interessate sedici famiglie, sei di Carnago e dieci di Busto Arsizio, le quali hanno avuto la fortuna di poter accogliere nella propria casa, per le settimane dell’oratorio feriale, questi ragazzi per un mese. E’ stata senza dubbio una magnifica esperienza che ha arricchito tutte le persone coinvolte, tant’è che i rapporti con i ragazzi continuano tutt’oggi tramite videochiamate o social.

Direzione Oituz

Grazie a questo filo diretto con le suore della casa, alcuni papà delle due comunità ospitanti hanno deciso di partire per Oituz nel mese di maggio, per effettuare dei lavori necessari alla struttura che ospita i ragazzi.  L’intervento principale che verrà effettuato sarà la sostituzione delle lampade di tutta la casa, visto l’eccessivo consumo energetico. Per questo sarà necessario anche l’acquisto degli strumenti di lavoro. Ovviamente ci sono lavori ancora più urgenti, come per esempio la sistemazione del tetto, ma questo, almeno al momento, non rientra nelle capacità di questi papà.

Carnago per Oituz – MALPENSA24