La tariffa puntuale di Coinger fa rinviare il consiglio comunale di Sumirago

tariffa coinger consiglio sumirago

SUMIRAGO – È durato appena quaranta minuti il consiglio comunale a Sumirago di lunedì 30 settembre. Il punto da discutere più atteso era il quinto, l’approvazione del progetto per attivare la tariffa puntuale di bacino nel comprensorio dei Comuni Coinger. Ma, alla luce dell’imminente assemblea indetta sul tema, e fissata dall’ente per giovedì 3 ottobre, la discussione è stata rinviata alla settimana seguente, in un’ulteriore seduta a Villa Molino.

Il piano B di un gruppo di sindaci

«Chiedo lo spostamento della discussione sul punto», ha annunciato il sindaco Mauro Croci. «Coinger ha indetto giovedì sera un’assemblea, in cui verrà portata avanti la proposta alternativa, da parte di un gruppo di sindaci, di una tariffa puntuale non di bacino: vedremo come si pronuncerà e che indicazioni darà. Sarà quindi necessario un consiglio comunale ad hoc mercoledì prossimo». L’iniziativa è stata accolta all’unanimità: «Spostare l’incontro era anche la nostra richiesta», ha rivelato Marilena Cunati, capogruppo d’opposizione per la Lega.

Il futuro della polizia locale

Il cambiamento nel regolamento comunale di polizia mortuaria, che risaliva 1989, ha offerto l’occasione per esaminare la situazione della forze dell’ordine a Sumirago. «Siamo andati a colmare un vuoto che durava da trent’anni», ha detto Croci della correzione compiuta, in cui sono state tolte le parole che formalmente proibivano i cortei funebri: «Le nostre tradizioni non verranno modificate, la gente vuole questo». Alla comune domanda di Bidoglio e Cunati su chi nel caso eseguirebbe il servizio di polizia locale, soprattutto ora che si trova a ranghi ridotti, il sindaco ha reso note alcune linee guida: «Ho aperto la mobilità, ci sono due domande da valutare. Il progetto è avere due agenti sul territorio, e il comando convenzionato con un Comune vicino. È stato anche avviato un rapporto di collaborazione con Gallarate, ci aiuterà per le manifestazioni più grandi. In ogni caso non ci sarà una vacanza di posti, entro il 31 ottobre sarà presa una decisione».

Bilancio positivo per le società controllate

Quanto al bilancio dell’esercizio 2018, che alla sua approvazione ha incontrato l’astensione dell’opposizione, le tre società controllate dal Comune «hanno tutte chiuso con un avanzo di amministrazione, andando ad aumentare il patrimonio dell’ente».
«Tutti i risultati sono positivi, non c’è pericolo di interventi di copertura per perdite», ha comunicato Croci. Nel caso della convenzione per il servizio di tesoreria comunale il Comune ha manifestato interesse per l’apertura di uno sportello in paese: qualora fosse affidato a una banca esterna dovrà essere avviato entro tre mesi. Infine, anche quest’anno Sumirago aderirà a “Cities for Life“, iniziativa internazionale promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in cui, per manifestare contro la pena di morte, verrà tenuto illuminato un monumento o un edificio pubblico del territorio.

tariffa coinger consiglio sumirago – MALPENSA24