Tariffa puntuale per i rifiuti, i Comuni di Coinger riconfermano il progetto

coinger rifiuto tariffa antenne

BRUNELLO – Prosegue il progetto della tariffa puntuale corrispettiva di bacino (Tarip). La recente assemblea dei soci Coinger ha visto la maggioranza dei Comuni presenti riconfermare la sua introduzione. Comprenderà un sistema di rilevamento dati con antenne posizionate sui mezzi di raccolta e la possibilità, per i cittadini, di determinare in modo autonomo il costo del servizio sulla base dei conferimenti realmente effettuati.

Un periodo di sperimentazione

La maggioranza dei Comuni presenti in assemblea, ventitré su venticinque soci, ha sostenuto e approvato la proposta di Sumirago e Morazzone per riconfermare il progetto presentato da Coinger sull’introduzione della tariffa puntuale in tutto il bacino territoriale della società. La proposta votata da quattordici Comuni, pari al 65% della quota societaria, prevede l’avvio della tariffa puntuale a partire dal primo gennaio 2021 e chiede l’introduzione di un periodo di sperimentazione, da attuarsi in tutti gli appartenenti al bacino, nel corso del 2020. La proposta ha avuto il voto contrario di quattro Comuni, pari al 15% delle quote societarie, e l’astensione di altri cinque.

Antenne sui mezzi di raccolta

È un risultato decisamente importante per Coinger, che conferma la validità del progetto presentato: prevede la misurazione puntuale di tutte le frazioni di rifiuto domestico attraverso un sistema di rilevamento dati con antenne posizionate sui mezzi di raccolta.
Ci sarà inoltre la possibilità di far pagare il servizio secondo i medesimi criteri per tutti gli utenti e non più secondo i costi di ogni singolo Comune, nonché, per i cittadini, di determinare in modo autonomo il costo del servizio sulla base del numero dei conferimenti realmente effettuati (in questo modo non sarà più determinato per le utenze dai metri quadri dell’abitazione o dell’unità produttiva, e dai componenti il nucleo familiare).
La gestione economico finanziaria farà capo al consorzio, che sarà il diretto interlocutore per tutti i cittadini.
Tutte le attività operative relative alla messa a punto del progetto potranno essere messe in campo dopo che i Comuni che non l’hanno ancora fatto avranno votato nei rispettivi consigli l’atto di affidamento del servizio a Coinger.

coinger rifiuti tariffa antenne – MALPENSA24