Team Legnano Nuoto ancora vincente al 1° Grand Prix E.ON di Lodi

legnano team nuoto vittorie

LEGNANO – Grande soddisfazione per il Team Legnano Nuoto, la squadra agonistica di Amga Sport che, esattamente 7 giorni dopo la vittoria nel Meeting del Ceresio, aggiunge in bacheca un altro trofeo. Gli atleti legnanesi, con 412 punti, hanno trionfato al Grand Prix E.ON, prima tappa del circuito a inviti organizzato alla piscina di Lodi

I ragazzi, sotto la guida tecnica di Gianni Leoni, non hanno temuto la concorrenza delle altre 18 squadre, portando a casa il trofeo davanti a team di “esperienza” come Nuotatori Milanesi (seconda con 384 punti) e Insport Rane Rosse (terza con 322).

Terzo successo di squadra stagionale

La competizione, alla sua prima edizione, ha visto gareggiare le categorie Ragazzi, Junior e Assoluti (cadetti+senior) allenate, oltre che dall’head coach Leoni, da Angelo Tozzi, Roberto Merlo, Giovanni Brazzale e Nicola Castiglioni. La somma dei punteggi ottenuti ha permesso di agguantare il 1° posto in classifica generale. Un risultato di valore ancora maggiore, se si considera la diversificazione delle distanze e delle specialità rispetto a quelle con cui i ragazzi sono generalmente abituati a cimentarsi.

Il terzo successo di squadra stagionale, risultato impensabile solo un anno fa, sprona tutto il gruppo a migliorarsi, anche a livello individuale. Da citare fra le vittorie di giornata: nei Ragazzi, i tre ori di Gloria Moruzzi (50 sl, 100 sl, 100 do), i 2 ori e un argento di Camilla Frigè (rispettivamente nei 200 sl, 200 do e 100 sl), le due vittorie di Jacopo Barbotti (200 sl, 200 ra) e l’oro di Sofia Ferro (400 sl); fra gli Juniores, un oro e un argento per Matteo Salvatori (50 sl e 100 fa), il 1° posto (100 do) e il 3° (50 ra) per Martino Pavan e Camilla Castiglioni 1.a nei 200 do. Bene anche Michelle Gajski, 2.a in tre gare su tre; negli Assoluti, 1° posto per Simona Grassi (100 sl), Chiara Mazzon (200 sl) e Giorgia Lutri (100 fa).

«Superate tutte le incertezze»

«In una situazione di grande incertezza – osserva la società – come quella in cui vive tutti i giorni la piscina comunale di Legnano, a causa dei noti problemi strutturali, aggravati da oltre due anni di pandemia e dal rincaro delle utenze, garantire a più di 170 giovani di diverse categorie di allenarsi con continuità sotto la guida di tecnici validi ed esperti è motivo di orgoglio per lo staff e di vanto per l’intera città». A differenza della gara svizzera, a Lodi era presente la compagine legnanese al gran completo, compresi i ragazzi che si allenano quotidianamente alla piscina di Parabiago, l’altro impianto gestito da Amga Sport che ospita gli atleti Tln. Immediati i complimenti alla squadra dal consiglio direttivo, presieduto da Luca Monolo.

La seconda giornata del Gran Prix, in programma “in casa”, a Legnano, domenica 6 marzo, vedrà protagonisti i giovani delle categorie esordienti.

legnano team nuoto vittorie – MALPENSA24