Teleriscaldamento Agesp Energia a Busto, lavori anche sulla centrale di via Marco Polo

BUSTO ARSIZIO – Proseguono le opere di sviluppo del teleriscaldamento di AGESP Energia a beneficio della comunità di Busto Arsizio. Oltre ai lavori in via Piombina per la posa delle tubazioni dell’allacciamento della rete al termovalorizzatore di Neutalia, nelle notti tra lunedì 1 e giovedì 4 settembre i lavori toccheranno la centrale di cogenerazione di via Marco Polo per le opere necessarie alla predisposizione al nuovo allacciamento che servirà a fornire calore per far funzionare la rete.

Il cantiere in via Piombina

«Dallo scorso 4 agosto – annuncia in una nota Agesp Energia, società del gruppo Acinque – sono iniziate le lavorazioni in via Vicinale Piombina dove il cantiere proseguirà fino al 31 ottobre. Al fine di consentire una corretta esecuzione delle opere, la strada è interdetta alla circolazione veicolare nel tratto da via Tagliamento fino alla rotatoria di accesso al centro intermodale Malpensa Distripark. Particolare attenzione è stata posta sul traffico pesante, che non potrà accedere a via Vicinale Piombina nella sua interezza. Come da normativa, è stata apposta la segnaletica di divieto di transito e quella che indica la viabilità alternativa: il traffico pesante diretto alla zona industriale è deviato verso il percorso via Deledda, via Magenta, via Acerbi, via Poma, via Liguria, via Novara, via dell’Industria».

Le opere in via Marco Polo

«Nel frattempo – il nuovo avviso – nelle notti tra l’1 e il 4 settembre, Agesp Energia interverrà anche alla centrale del teleriscaldamento di viale Marco Polo 12, attualmente attiva solo per l’erogazione di acqua calda sanitaria, e gli utenti potrebbero registrare un calo della temperatura dell’acqua. L’intervento è stato previsto in tali date con l’obiettivo di ridurre al minimo eventuali disagi per l’utenza e prevede la realizzazione della predisposizione volta ad accogliere le tubazioni della nuova rete di teleriscaldamento che, si stima, arriveranno in centrale la prossima primavera. L’obiettivo finale del terzo e ultimo lotto del progetto, come noto, è collegare la rete al termovalorizzatore di Neutalia per utilizzarne l’energia di scarto dei processi industriali quale sorgente principale del servizio. L’investimento sul territorio, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro, è sostenuto dai fondi assegnati dal decreto energia espressamente rivolto all’abbattimento delle emissioni inquinanti».

Busto, in vetrina il teleriscaldamento di Agesp Energia. «Pronti a estendere la rete»

busto arsizio agesp energia – MALPENSA24
Visited 966 times, 1 visit(s) today