Temperatura di nuovo in aumento, ancora instabilità sui rilievi

temperatura aumento instabilità rilievi

Dopo l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa il tempo sulla Lombardia va migliorando, sebbene sui rilievi siano possibili rovesci o temporali. Da giovedì la temperatura aumenterà di nuovo ma senza afa. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo l’ingresso di aria più fresca dal Nord Europa il tempo sulla Lombardia va gradualmente migliorando seppur essendo ancora variabile, in particolare a ridosso dei rilievi ove non si escludono rovesci o temporali. A partire da giovedì le temperature massime aumenteranno di nuovo ma senza afa.

Mercoledì 10 luglio

Tempo Previsto: Al mattino nuvolosità irregolare su quasi tutta la regione a tratti compatta, eccetto sulle Alpi ove sarà soleggiato; nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di nubi cumuliformi nelle ore più calde sulle Prealpi. Addensamenti più compatti su Orobie e Garda-Valcamonica ove si potranno avere isolati rovesci sparsi di debole intensità. Nella sera/notte sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 18 e 22°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 26 e 30°C.

Venti: Da deboli a moderati tra est e sud-est in pianura con locali rinforzi sul Mantovano al mattino. A 1500 metri da deboli a moderati da est; a 3000 moderati da nord-ovest.

Giovedì 11 luglio

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio in prevalenza soleggiato con frequenti velature per nubi alte, nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi più compatte su Orobie e Garda-Valcamonica ove nel pomeriggio/sera si avranno brevi rovesci o temporali sparsi di debole intensità, in esaurimento nella notte. Nella sera/notte sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Minime in moderata diminuzione comprese tra 15 e 18°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 28 e 32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle ore più calde in pianura; a 1500 metri da deboli a moderati tra ovest e nord-ovest. A 3000 da moderati a forti da nord-ovest.

Venerdì 12 luglio

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio in prevalenza soleggiato con frequenti velature per nubi alte. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde, più compatte su Orobie e Garda-Valcamonica ove nel pomeriggio/sera si avranno brevi rovesci o temporali sparsi di intensità debole, in esaurimento nella notte. Nella sera/notte sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 16 e 18°C, massime stazionarie in pianura comprese tra 28 e 32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle ore più calde in pianura; a 1500 metri moderati tra ovest e nord-ovest; a 3000 da moderati a forti da nord-ovest con locali rinforzi (raffiche fino a 70 km/h).

temperatura aumento instabilità rilievi – MALPENSA24