Le correnti atlantiche portano instabilità, atteso un nuovo peggioramento

tempo instabile peggioramento correnti

Il continuo afflusso di fresche correnti atlantiche verso il Mediterraneo porterà alla formazione di circolazioni depressionarie che per tutta la settimana caratterizzeranno la Lombardia con un tempo instabile. Tra lunedì e martedì l’area di bassa pressione sui Balcani coinvolgerà la sua parte centro-orientale, mentre un’altra, in formazione tra mercoledì e giovedì sul Tirreno, sarà responsabile di un nuovo peggioramento. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Il continuo afflusso di fresche correnti atlantiche verso il Mediterraneo sarà responsabile della formazione di circolazioni depressionarie che, con i fronti a esse associati, caratterizzeranno il tempo per tutta la settimana anche sulla Lombardia. La bassa pressione attualmente sui Balcani, collegata al sistema nuvoloso transitato domenica sulla regione, tra lunedì e martedì coinvolgerà ancora marginalmente la sua parte centro-orientale con il passaggio di un po’ di instabilità, mentre un’altra ciclogenesi, in formazione tra mercoledì e giovedì sul Tirreno, sarà responsabile di un nuovo peggioramento a metà settimana. Tra lunedì e martedì le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi grazie al maggior soleggiamento, mentre a partire da mercoledì caleranno nuovamente.

Lunedì 8 aprile

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sui settori centro-occidentali, parzialmente nuvoloso sull’est della regione con lo spostamento di nubi da est verso ovest. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle province occidentali, parzialmente nuvoloso altrove con la tendenza alla formazione di qualche rovescio sparso su alto Garda e gran parte del Bresciano. Alla sera poco nuvoloso sull’estremo ovest della regione, nuvoloso altrove con qualche rovescio sul Bresciano, in movimento verso ovest. Qualche debole nevicata su Valtellina e Valcamonica oltre 1800 metri. Tra sera e notte possibile qualche piovasco anche nella Bergamasca.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura. Venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Martedì 9 aprile

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla bassa pianura occidentale, parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul resto della Lombardia con la possibilità di qualche breve rovescio su Prealpi, Bergamasca e zona Garda. Qualche debole nevicata sulle Alpi oltre 1700 metri. Nel pomeriggio prosegue una situazione instabile su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana centro-orientale con qualche breve e sporadico rovescio; più soleggiato sull’estremo ovest della regione. In serata poco nuvoloso sui settori occidentali, nuvoloso altrove con qualche breve piovasco in zona Garda e sulla pianura orientale.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili a tutte le quote con qualche rinforzo da est sui settori orientali.

Mercoledì 10 aprile

Tempo Previsto: Giornata spiccatamente instabile con alternanza di schiarite e piovaschi sulla pianura e nubi più compatte sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1700/1900 metri.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord-est a 1500 metri, moderati nord-orientali a 3000 metri.

tempo instabile peggioramento correnti – MALPENSA24