Ancora tempo instabile sui monti. In pianura si alternano sole e nuvole

tempo monti pianura sole

Il minimo pressorio in quota che ha caratterizzato domenica si porta sul territorio italiano richiamando correnti meridionali umide e instabili: maltempo su gran parte della Lombardia, in graduale attenuazione da metà giornata. La settimana si apre con una tendenza al miglioramento, mentre deboli piogge restano confinate lungo i rilievi; dalla seconda parte di giovedì è atteso un veloce passaggio perturbato. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 10 ottobre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al mattino su tutta la regione, con deboli precipitazioni, localmente moderate, sulle aree centro-occidentali della Lombardia, lungo la fascia prealpina e Oltrepò Pavese. Sporadiche deboli precipitazioni su Bresciano, Mantovano, Cremonese e Valtellina.
Da metà giornata, schiarite via via più ampie sui settori orientali e attenuazione della nuvolosità, e delle precipitazioni, a iniziare dai settori più occidentali. In serata generalmente poco nuvoloso, a esclusione delle aree alpine e dell’Oltrepò Pavese ove permarrà una sterile nuvolosità cumuliforme.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C, massime comprese tra 19°C e 22°C.

Venti: Deboli/moderati dai quadranti orientali al mattino, tendenti dal pomeriggio ad attenuarsi e a diventare deboli variabili.

Martedì 11 ottobre

Tempo Previsto: Poco nuvoloso. Qualche nube bassa lungo i rilievi potrebbe dare luogo a locali precipitazioni pomeridiane su Alpi Orobie ed estremo Oltrepò. Al mattino formazioni di foschie e banchi di nebbia locali su Pavese, Lodigiano e Cremonese.

Temperature: Minime in lieve calo tra 11°C e 13°C, massime in sensibile aumento tra 22°C e 24°C.

Venti: Deboli occidentali tendenti dal pomeriggio a diventare variabili.

Mercoledì 12 ottobre

Tempo Previsto: Poco nuvoloso. Disturbi instabili in quota favoriranno lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo tutta la fascia alpina e prealpina, associate a precipitazioni locali che dal pomeriggio interesseranno alto Lario, Valtellina e Orobie in esaurimento dalla serata.

Temperature: Minime in lieve aumento 12°C e 15°C, massime comprese tra 21°C e 23°C.

Venti: Generalmente deboli variabili.

tempo monti pianura sole – MALPENSA24