Tempo stabile grazie all’anticiclone. Ma aumentano nubi e nebbia

tempo stabile nubi nebbia

L’anticiclone sull’Europa orientale favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Italia. Tuttavia, a causa dell’umidità presente nei bassi strati, in Lombardia è prevista la formazione di foschie e nebbie, nelle vallate e in Pianura Padana, durante la notte e al mattino presto. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone centrato sull’Europa orientale, ed esteso anche sull’Italia, favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola con temperature in media o leggermente al di sotto ai valori climatologici di riferimento. Tuttavia l’umidità presente nei bassi strati favorisce formazioni di foschie e nebbie nelle vallate, in Pianura Padana e zone adriatiche settentrionali durante la notte e al mattino presto, rendendo il tempo piuttosto uggioso e tipicamente autunnale.

Lunedì 19 ottobre

Tempo Previsto: Sulle Alpi ad alta quota (oltre 2000 metri indicativamente) sereno per l’intera giornata.
Altrove fino al mattino stratificazioni nuvolose piuttosto diffuse, senza precipitazioni associate, ma con schiarite anche ampie sui settori pianeggianti centro-orientali, ove saranno favorite foschie dense o nebbie.
Nel corso della giornata ampie schiarite ovunque, specialmente lungo le pianure, ma con tendenza a nuove nubi stratificate dalla sera.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 16°C e 18°C; minime stazionarie e comprese tra 4°C e 7°C (tra 8°C e 10°C nei grandi centri urbani); zero termico in deciso rialzo fino a 3500 metri a fine giornata.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in quota attorno a 2000 metri deboli occidentali.

Martedì 20 ottobre

Tempo Previsto: Sulle Alpi ad alta quota (oltre 2200/2400 metri indicativamente) velature alte e sottili fino al primo pomeriggio; successivamente aumento della nuvolosità a partire da ovest.
Altrove: sul settore occidentale della Lombardia molto nuvoloso per nubi stratificate, ma senza precipitazioni associate, salvo locali e brevi pioviggini dalla sera tra Varesotto e Comasco; foschie dense in pianura. Sul settore orientale nubi basse associate a foschie dense o nebbie fino alla tarda mattinata, ma con schiarite nelle ore centrali della giornata; nuovo aumento delle nubi dalla sera.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 16°C e 18°C; minime stazionarie e comprese tra 4°C e 7°C (tra 8°C e 10°C nei grandi centri urbani) sul settore orientale;
minime in lieve aumento e comprese tra 7°C e 9°C (tra 10°C e 12°C nei grandi centri urbani) sul settore occidentale; zero termico intorno a 3500 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in quota attorno a 2000 metri inizialmente deboli occidentali, tendenti a disporsi da sud-ovest e rinforzare.

Mercoledì 21 ottobre

Tempo Previsto: Addensamenti nuvolosi innocui sul settore occidentale, poche nubi su quello orientale, con formazioni di foschie e nebbie nottetempo e al mattino presto, specialmente lungo le pianure centro-orientali della regione.

Temperature: Senza variazioni di rilievo sul settore occidentale, in lieve aumento su quello orientale. Zero termico in lieve aumento.

Venti: In pianura deboli occidentali; in quota attorno a 2000 metri moderati sud-occidentali, con locali rinforzi sulle zone occidentali.

tempo stabile nubi nebbia – MALPENSA24