La Varese Design week diventa un labirinto. Con i bambini protagonisti

varese design week labirinto bambini

VARESE – Si alza il sipario sulla quinta edizione della Varese Design week. Un percorso alla scoperta dei possibili sbocchi del progetto creativo, attraverso la sostenibilità, la mobilità e il sensory design. «Una sfida nel presente per progettare il futuro», dicono gli organizzatori, che proprio per questo hanno voluto coinvolgere i più piccoli con un canale Youtube.

Varese diventa un labirinto

Il 21 ottobre alle 11 in piazza Monte Grappa prenderà il via la quinta edizione della Varese Design Week, svelando molte delle curiosità che fino ad ora erano state solo in parte rivelate. Una singolare overture dedicata al tema del labirinto, simbolo di questa nuova edizione, seguita poi da quattro giorni di appuntamenti online e di eventi in città.

La sfida del presente per progettare il futuro

II design “arriva” in città e, in un momento così delicato in cui tutti dobbiamo tenere alta l’attenzione, propone una sfida: «quanto sappiamo apprendere dal presente per progettare meglio il nostro futuro? Nel labirinto delle idee esiste una sola strada da percorrere? Quanti fili potrebbe tenderci Arianna per aiutarci a individuare l’uscita che a noi più si addice?». Come in ogni progetto creativo che si rispetti, le soluzioni possono essere tante, tutte finalizzate allo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita, dell’ambiente, degli spazi di lavoro e di quelli abitativi.

La Varese Design week ha raccolto questa sfida e accenderà i riflettori partendo dal cuore di Varese per proseguire in un percorso che nel “dedalo” cittadino accompagnerà i visitatori tra installazioni e location alla scoperta di oggetti firmati da designer di fama internazionale e da giovani designer emergenti.

Coinvolgendo i più piccoli

Piazza Monte Grappa grazie a un’ installazione del tutto inaspettata, realizzata in chiave pop a cura del gruppo iLVespaio, veicolerà un messaggio di sensibilizzazione sui vantaggi e l’importanza dell’economia circolare e dei temi del riciclo. Proprio in quest’ottica, verranno coinvolti anche i bambini con un’iniziativa mai vista sul territorio varesino, la Kids4. Si tratta di un canale Youtube per le scuole e i bambini nato durante il lockdown e pensato per la didattica a distanza.

Scatole a sorpresa

Percorrendo le vie cittadine anche il passante più distratto non potrà fare a meno di incrociare le intriganti installazioni interattive in cui design e labirinto si sposano. Complice la criticità del momento e al contempo la volontà sempre viva di innovare e guardare fuori dagli schemi, le fondatrici della Varese Design Week, Silvana Barbato, Silvia Giacometti, Laura Sangiorgi, capitanate da Nicoletta Romano, con il presidente d’onore Marcello Morandini, hanno scelto di affidare l’esposizione diffusa a box interattivi.

Si tratta di una nuova modalità per rendere fruibile il progetto di design attraverso un’esperienza di contatto “diretto” tra il pubblico e le storie dei prodotti e dei loro designer.

Un labirinto virtuale 

Prevedendo le varie problematiche della situazione Covid le organizzatrici hanno optato anche per una versione digitale che proporrà un gran numero di interventi online con approfondimenti ed esperienze di valore. Con la versione phygital la VDW20 gioca una nuova carta e porta idealmente a Varese big del mondo accademico, dell’architettura, del design, dello sport e della filosofia. Quattro giorni di eventi online a ritmo serrato nei quali sarà possibile incontrare il filosofo Leonardo Caffo, gli architetti Ico Migliore, Riccardo Blumer, Anna Barbara, Umberto Riva, il cattedratico e scrittore Michael Jakob, i designer Antonio Barrese, Marcello Morandini, Carlo Rampazzi e il campione paralimpico Daniele Cassioli.

La storia della design week

Infine, una sede prestigiosa, la Banca Widiba in Via Staurenghi 11, ospiterà il temporary 2020, luogo dedicato all’esposizione di oggetti di design e ad una bellissima mostra “Tutte le edizioni della VDW” organizzata da Foto Club Varese APS. Le sede sarà aperta al pubblico con ingressi contingentati e secondo orari pubblicati sul sito. Le location varesine che partecipano all’evento trasformeranno le loro vetrine per quattro giorni vestendole di un nuovo look.

varese design week labirinto bambini – MALPENSA24