Marnate cammina contro i tumori femminili. In una Pink parade distanziata

marnate pink parade tumori femminili

MARNATE – «Continua il nostro mese tinto di rosa». Con queste parole il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, ieri, domenica 18 ottobre, ha aperto la Pink parade contro i tumori femminili. Una camminata di 5 chilometri che ha visto partecipi circa 30 cittadini marnatesi.

Camminiamo contro i tumori femminili

La Pink parade è un evento organizzato da Pittarosso a sostegno della fondazione Umberto Veronesi per la ricerca e la lotta ai tumori femminili. Un evento annuale che in questa occasione si è svolto in maniera inedita, proprio a causa delle restrizioni da coronavirus. Ecco perché, invece di organizzare un’unica maratona, i singoli Comuni hanno promosso delle corse o camminate per la comunità. Inoltre, l’acquisto del Pink kit ha contribuito a raccogliere i fondi per la ricerca scientifica contro i tumori che ogni anno uccidono migliaia di donne in Italia.

marnate pink parade

E Marnate non è stata da meno. «Come ogni anno, abbiamo voluto mostrare il nostro supporto verso questa causa, illuminando il Comune di rosa, ma anche compiendo gesti concreti come quello della Pink parade. Al quale non abbiamo voluto rinunciare, pur mantenendo costantemente tutte le misure di sicurezza contro il contagio», commenta il primo cittadino, Elisabetta Galli.

Come prevenire i tumori

La camminata, infatti, ha visto il rispetto del  distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine. Un percorso di 5 chilometri che ha condotto circa 30 donne e uomini del paese dal parco dell’ex Mulino, fino alla piazza del municipio. «E’ stata una bellissima occasione per stare insieme e soprattutto per sensibilizzare le donne al tema della prevenzione dei tumori. Ecco perché ci tengo a ricordare l’evento conclusivo di sabato 24 ottobre con la dottoressa Margherita Rossa, che lavora per Asst Valle Olona». Il prossimo weekend, nella sala consiliare del municipio, alle 9, Rossa terrà una conferenza per spiegare come prevenire i tumori femminili. «Quindi è un’ottima occasione per tutte le donne del paese», conclude Galli.

La Valle Olona si tinge di rosa. Con eventi per prevenire i tumori femminili

marnate pink parade tumori femminili – MALPENSA24