Tempo stabile e termometro in discesa. In montagna neve sopra i 600 metri

tempo stabile termometro neve 01

Dopo l’ingresso di fredde correnti atlantiche, e un passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì, in Lombardia prevale un tempo stabile con l’eccezione dei crinali di confine, dove sarà possibile qualche debole nevicata; nella notte tra sabato e domenica è atteso un aumento della nuvolosità su tutta la regione, seguito in giornata da ampie schiarite. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 7 gennaio

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Dalla tarda mattina aumento della nuvolosità per il transito di velature di altostrati che risulteranno a tratti compatte specie nel pomeriggio; possibili addensamenti nuvolosi lungo i rilievi di confine, Livignasco e Alpi Retiche dove non è escluso qualche fiocco di neve.

In serata prime aperture a partire dai settori nord-occidentali. Durante la notte e nelle prime ore del mattino possibili locali di banchi di nebbia lungo l’asta del Po, in particolare su Cremonese e Mantovano.

Temperature: Minime in diminuzione con estese brinate anche in pianura con valori compresi tra -3°C e 1°C, massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione comprese tra 4°C e 7°C.

Venti: Deboli variabili in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

Sabato 8 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione salvo il transito di qualche velatura nel corso del pomeriggio; sui settori alpini di confine, Valtellina e Valchiavenna inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ma con graduale aumento della nuvolosità che potrà dare luogo a qualche debole nevicata sui crinali di confine.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento sui rilievi.

Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

Domenica 9 gennaio

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo nuvoloso su gran parte della Lombardia con addensamenti più compatti sui settori alpini e prealpini centro-orientali, Valtellina e Gardesano dove potranno verificarsi deboli nevicate sopra i 600 metri, possibili piovaschi anche sui settori di pianura centro-orientali. Migliora nel corso della giornata con ampie schiarite a partire dai settori di nord-ovest.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: Deboli occidentali tendenti a rinforzare ruotando a Settentrione sui settori occidentali in pianura; moderati occidentali tendenti a ruotare settentrionali nel corso della giornata sui rilievi.

tempo stabile termometro neve – MALPENSA24