Ultimi temporali, con il rinforzo dell’anticiclone tornano sole e caldo

temporali anticiclone sole caldo 03

La bassa pressione discesa dal Regno Unito, che ha influenzato il tempo sulla Lombardia nei giorni scorsi, fatica ad allontanarsi e continua a determinare una diffusa instabilità sulla Lombardia. Nel fine settimana si assisterà però a un deciso miglioramento grazie all’anticiclone delle Azzorre, che si estenderà verso la Gran Bretagna e l’Europa occidentale proteggendo anche la Penisola dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Le temperature tenderanno a risalire, con un forte aumento a partire da domenica e per l’inizio della prossima settimana. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Metorologico Lombardo.

Venerdì 16 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulla medio-bassa pianura, nuvoloso altrove con qualche piovasco sull’est della regione; piogge più diffuse su Alpi e Prealpi bresciane, in spostamento verso la Valtellina.
Nel pomeriggio nubi ovunque, con la formazione di rovesci sparsi su Alpi e Prealpi, in spostamento verso le aree di alta pianura e possibili sconfinamenti verso le medie pianure. In serata persiste un po’ di nuvolosità, ma con generale cessazione dei fenomeni.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord-est a 3000 metri.

Sabato 17 luglio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Lombardia.
Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di qualche nuvola sui monti, ma senza precipitazioni. In serata persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Massime in deciso aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29°C e 31°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in rialzo e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, moderati da nord-est a 3000 metri.

Domenica 18 luglio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Lombardia. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di qualche innocua nuvola sui monti. In serata persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21°C e 23°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31°C e 33°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in rialzo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, moderati da nord-est a 3000 metri.

temporali anticiclone sole caldo – MALPENSA24