Terminal Pallamano Cassano: niente Final Four, amaranto in Europa

CASSANO MAGNAGO – Stavolta è davvero finita! Attraverso i propri canali istituzionali, la Federazione Italiana Gioco Handball ha comunicato che, in osservanza alle prescrizioni governative in merito all’emergenza sanitaria per il Covid-19 e alle successive indicazioni del Comitato Olimpico Nazionale, la stagione di serie A1 Maschile e Femminile è conclusa definitivamente.

EHF Cup per i ragazzi di Kolec

Se il campionato della Pallamano Cassano Magnago femminile guidata da coach Matteo Bellotti era già di fatto terminato (Cobianchi e socie erano quinte in classifica), la situazione della maschile di coach Davide Kolec era ancora in stand by. Con il terzo posto dopo la sospensione della regular season, gli amaranto – nell’ipotesi Final Four a Giugno – sarebbero tornati in campo a giocarsi il tricolore. Così non sarà, ma Cassano prendere parte alla EHF Cup (equivalente della Europa League nel calcio o della Coppa Cev nel volley) nella stagione 2020/21.

Aiuti concreti dalla Federazione

Il Consiglio Federale, guidato dal presidente Loria, ha inoltre messo in atto alcune manovre per aiutare le società che nella stagione a venire potrebbero avere difficoltà economiche dovute alla congiuntura economica mondiale. Una serie di agevolazioni a tutte le squadre iscritte ai campionati nazionali per un totale di due milioni di euro sotto forma di azzeramenti delle tasse di iscrizione alle varie competizioni grazie ad una attenta spending review del bilancio.

Il commento della Pallamano Cassano

Massimo Petazzi (presidente della Pallamano Cassano Magnago Femminile): “Mi sembra giusto finire così la stagione in linea con le direttive sanitarie. Tutte le società affiliate alla FIGH, la prossima stagione affronteranno l’attività agonistica a costo zero per quanto concerne le tasse federali e di affiliazione e iscrizione ai campionati. Ciò consentirà una più agevole partecipazione, al di là delle difficoltà economiche che si presenteranno ai Club causa conseguenza Covid-19. Un aiuto senza pari in termini di percentuale sul budget annuale di ogni altra federazione sportiva italiana“.

pallamano final four europa – MALPENSA24