Termometro ancora in salita, dopo il picco di caldo attesi temporali su Alpi e Prealpi

termometro picco caldo temporali 02

La settimana si apre con l’alta pressione subtropicale in estensione dal Nord Africa che continua ad abbracciare tutta l’Europa centro-meridionale: si assiste pertanto ad altri giorni caratterizzati dal bel tempo, con solamente la formazione di qualche nuvola e sporadiche precipitazioni. Le temperature subiscono un ulteriore aumento, con il raggiungimento dell’apice del caldo tra lunedì e martedì.
L’approfondirsi nel weekend di un vortice depressionario vicino alle coste nord-occidentali della Francia all’inizio favorisce il richiamo di aria calda verso l’Europa ma, muovendosi verso est intorno alla metà della settimana, determinerà un graduale aumento dell’instabilità anche sulla Lombardia. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 20 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura, formazione di qualche nuvola sui monti, accompagnata da qualche piovasco sulle Alpi.
Alla sera qualche nuvola sulle Alpi, prevalenza di bel tempo sugli altri settori.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34°C e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-ovest in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 21 giugno

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura, formazione di qualche nuvola sui monti, accompagnata da qualche piovasco sulle Alpi. Alla sera qualche nuvola su Alpi e Prealpi con qualche piovasco, prevalenza di bel tempo sugli altri settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22°C e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34°C e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-ovest in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

termometro picco caldo temporali – MALPENSA24