Schianto tra due moto in via Mazzini a Ternate: morto centauro di 52 anni

adriano amenta incidente ternate

TERNATE – Drammatico scontro tra due moto, intorno alle 13.30 di oggi, martedì 6 luglio, in via Mazzini a Ternate. Nello scontro è morto Adriano Amenta (nella foto), centauro di 52 anni, dipendente di Whirpool . L’uomo viaggiava in sella ad uno scooter di grossa cilindrata proprio mentre viaggiava lungo la strada che porta a Cassinetta di Biandronno. Si è scontrato con una potente Suzuky da strada guidata da un 32enne collega di Amenta, anche lui dipendente della stessa multinazionale.

Sul posto anche l’elisoccorso

La dinamica dell’accaduto è al vaglio dei carabinieri della stazione cittadina. Le due moto viaggiavano in direzioni opposte. Sul posto sono intervenuti i mezzi di Areu presente con ambulanza e elisoccorso. Per il 52enne non c’è stato nulla da fare: le sue condizioni sono apparse immediatamente gravissime. E’ morto prima del trasporto in ospedale. Il 32enne nell’impatto ha invece riportato ferite non gravi: è stato portato a Cittiglio per accertamenti in codice verde. 

Il cordoglio della Cisl dei Laghi

«La Fim Cisl dei Laghi è vicina alla famiglia del lavoratore della Whirpool deceduto oggi in un tragico incidente lungo la strada che porta a Cassinetta di Biandronno e confida in una pronta guarigione dell’altro lavoratore, impiegato sempre presso la stessa azienda, rimasto ferito nello scontro». Lo dichiara Caterina Valsecchi, segretario generale della Fim Cisl dei Laghi. «Oggi più che mai – continua Caterina – la sicurezza nei luoghi di lavoro, e in itinere per arrivarci, è un tema estremamente caldo. La sensazione è che la velocità con cui il sistema produttivo si è rimesso in moto abbia determinato anche una preoccupante ripresa degli infortuni. Proprio per scongiurare questo rischio la Fim Cisl dei Laghi rimarca l’urgenza del consolidarsi di una cultura che abbia nell’attenzione alla salute e alla sicurezza il suo fondamento. Non a caso il Consiglio generale della Fim Cisl dei Laghi del prossimo 16 luglio sarà dedicato proprio a questo argomento».

ternate incidente morto motociclista – MALPENSA24